Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di San Casciano
La meglio gioventù di San Casciano contro le abbuffate alcoliche
Al via un nuovo progetto elaborato dalla giunta Pescini in collaborazione con la Coop 21. L’iniziativa mira a limitare i rischi per la salute degli adolescenti legati all’abuso di alcolici e alle conseguenze relative ad incidenti stradali per la guida in stato di ebbrezza
Giovani in campo per prevenire e ridurre i rischi da abbuffate alcoliche. E’ il Comune di San Casciano a realizzare un nuovo progetto con il coinvolgimento attivo dei ragazzi del territorio. Si chiama “Save the Night” ed è un’operazione di alto profilo sociale che mette in primo piano la responsabilità individuale e collettiva dei giovanissimi verso se stessi e la vita degli altri. Realizzata in collaborazione la cooperativa Coop 21, l’iniziativa mira a limitare i rischi per la salute degli adolescenti legati all’abuso di alcolici e alle conseguenze relative ad incidenti stradali per la guida in stato di ebbrezza. “Sono giovani che intervengono in occasione di feste e iniziative - spiega l’assessore alle Politiche giovanili Chiara Molducci - per effettuare azioni di prevenzione e riduzione dei rischi attraverso l'utilizzo dell'etilometro: I ragazzi sono in grado di gestire situazioni difficili, forniscono acqua gratis e generi alimentari per abbassare l’eventuale tasso alcolemico degli avventori”.


Il progetto intende rispondere in maniera puntuale e specializzata alle possibili problematiche inerenti l'assunzione di alcol da parte di giovani e giovanissimi in occasione degli eventi ricreativi e nei locali notturni presenti nella zona. “Un aspetto basilare di questa operazione - continua l’assessore - è la sinergia tra istituzioni, forze dell'ordine, cittadini e gestori dei locali, degli eventi e dei comitati organizzatori, nell’ottica di una condivisione di regole, responsabilità e buone pratiche tese a favorire il divertimento sicuro, limitando gli eccessi e promuovendo una cultura dello svago nel rispetto di sé stesso e degli altri”. I giovani, presenti con le loro postazioni dove è possibile effettuare l’alcool test attraverso l’utilizzo di uno strumento professionale, prima di mettersi alla guida, supportano con la distribuzione di materiale informativo e aiutano a prevenire le conseguenze legali in favore di chi risulta positivo all’alcol test durante i controlli stradali di routine. “Il loro contributo - conclude l’assessore - si rivela utilissimo ad offrire ascolto, mediazione e consigli pratici nelle situazioni in cui si creano problemi connessi all’ordine pubblico nei contesti notturni”.

03/08/2017 17.34
Comune di San Casciano


 
 


Met -Vai al contenuto