Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Questura di Firenze
Turista sudamericana rapinata nel sottoscala di un palazzo. La Polizia di Stato cattura il presunto responsabile
Si tratta di un 37enne marocchino con alle spalle ben 23 alias. Borseggiatrici arrestate nei pressi della stazione di Firenze

Ha seguito una turista sudamericana fino alla sua abitazione fiorentina in Borgo Pinti; poi, una volta avvicinata la vittima nel vano scale del palazzo, l’avrebbe minacciata con una pistola strappandole via la borsa.

E’ questa la ricostruzione della Squadra Mobile di Firenze, in merito ad un episodio denunciato lo scorso 14 luglio in via Zara.

Il rapinatore si sarebbe infine dato alla fuga, facendo perdere le proprie tracce, con un bottino di 500 euro in contanti ed un Iphone di ultima generazione.

Gli agenti della Sezione Antirapina della Squadra Mobile hanno passato al setaccio ogni singolo fotogramma del sistema di videosorveglianza cittadino, riuscendo, in poco tempo, a dare un volto al soggetto che ritengono essere il protagonista della vicenda.

L’uomo ripreso nelle immagini - secondo gli inquirenti - corrisponderebbe ad un cittadino marocchino di 37 anni, già ben noto alle forze dell’ordine con i suoi ben 23 alias.

Rintracciato nei giorni scorsi in strada dalla Polizia di Stato nella centralissima zona di Sant’Ambrogio, l’uomo è stato successivamente riconosciuto anche dalla turista come l’autore materiale della rapina subita dalla donna lo scorso 14 luglio.

Al momento il Gip presso il Tribunale di Firenze ne ha disposto la custodia cautelare in carcere.

Borseggiatrici in manette: la Polfer le ha sorprese all’opera nei pressi della Stazione di S.M. Novella

Si erano accodate ai gruppi di turisti asiatici pronte ad entrare in azione con la cosiddetta tecnica della “cartina geografica”

Nei giorni scorsi, gli agenti della Polizia Ferroviaria di Firenze hanno arrestato tre cittadine bulgare, di età compresa tra i 20 e i 35 anni, con l’accusa di furto aggravato in concorso.

L’atteggiamento sospetto delle tre donne, in fila dietro ai gruppi di turisti asiatici nei pressi della Stazione di Santa Maria Novella, sabato pomeriggio è stato subito notato dagli agenti della Polfer che hanno così deciso di seguire i loro movimenti a distanza.

Trascorso qualche minuto, il fiuto dei poliziotti non è stato affatto smentito: dopo essersi accodate ad un gruppetto di cittadine cinesi, il terzetto è entrato in azione in via della Scala, pronto a colpire la vittima designata.

Due delle arrestate hanno circondato una 45enne cinese cercando di ostacolarne la camminata, mentre la terza - 27 anni di età - ha aperto una "cartina geografica di Firenze" proprio sopra la borsa della malcapitata, coprendo così i rapidi movimenti della mano.

Senza dare nell’occhio, la 27enne ha poi abilmente aperto la borsa sfilando, in un istante, un voluminoso portafoglio dal suo interno.

La Polizia Ferroviaria - che nel frattempo aveva assistito in diretta alla scena - ha immediatamente fermato le borseggiatrici che, prima di essere definitivamente bloccate, hanno anche tentato una breve fuga, lanciando il bottino del colpo ai piedi di un operatore.

Il maltolto è stato recuperato e restituito all’ignara turista, che non si era accorta di niente; mentre per le cittadine bulgare sono scattate le manette.

Tutte e tre erano già note alle forze dell’ordine: solo qualche mese fa, erano state arrestate per un altro analogo furto, sempre nei confronti di una turista asiatica.

08/08/2017 14.13
Questura di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto