Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
"Un'altra impresa": nasce a Pistoia il 'brand' riservato alle aziende virtuose, capaci di accogliere lavoratori con disagio mentale
Il progetto promosso dalla Regione Toscana in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale dell'ASL Toscana Centro
locandina
"Un'altra impresa. Il valore delle differenze": eccolo pronto il "brand" che nella provincia di Pistoia distinguerà le aziende virtuose, impegnate nel favorire l'inserimento nel mondo del lavoro di persone con disturbi mentali.

Il logo scelto gioca sul doppio senso della parola "impresa" dove l'asta inclinata sta a significare l'impresa coraggiosa e impegnativa del progetto, ovvero la strada in salita sulla quale si è riusciti a trasportare fino in cima un elemento di forma non rotonda ma addirittura quadrata che rappresenta la "differenza" portata in alto, accresciuta di valore e dignità. Le aziende che aderiranno al progetto sperimentale che parte da Pistoia (sviluppato dai servizi per il lavoro della Regione Toscana, promosso insieme al Dipartimento di Salute Mentale dell'ASL Toscana Centro e gestito dalla cooperativa Saperi Aperti) potranno avvalersi del brand per dimostrare la propria sensibilità al tema della responsabilità sociale.

Il progetto rientra in una più ampia azione di sensibilizzazione verso il mondo delle imprese del territorio provinciale pistoiese per accrescere la loro sensibilità verso il disagio mentale e la loro disponibilità ad accogliere persone che ne sono portatrici, che vedrà anche interventi mirati nel contesto produttivo locale di promozione dell'inserimento lavorativo delle persone affette da disagio psichico. Nome e logo sono stati scelti tramite il coinvolgimento anche delle associazioni dei familiari e delle aziende stesse chiamate a votare la proposta più convincente.

"Il progetto punta a superare lo stigma rivolto ancora oggi alle persone che si trovano ad affrontare disagi psichici - spiega Marina Babboni, dirigente responsabile dei Servizi per il Lavoro di Massa Carrara, Lucca e Pistoia della Regione Toscana - La scommessa, in un momento in cui le difficoltà del mondo del lavoro sono comuni a molti, è quella di coinvolgere i datori di lavoro, parlare alla loro sensibilità, per poter offrire alle persone con fragilità percorsi personalizzati di inserimento lavorativo, dal tirocinio, alla borsa lavoro fino al contratto a tempo indeterminato, nell'ambito dei servizi dei Centri per l'Impiego. I Centri per l'Impiego del territorio provinciale pistoiese portano avanti, anche nella nuova veste che hanno assunto dopo il passaggio delle funzioni alla Regione Toscana, un progetto che è radicato nel territorio e parte da lontano. Rappresenta una buona pratica che parte da questo territorio, degna di essere estesa al sistema regionale dei Centri per l'Impiego".

Importante è anche che i lavoratori siano il più possibile formati e occupabili nel momento in cui incontrano le aziende, fanno parte del progetto quindi interventi di orientamento e di formazione.

La "scommessa" appena avviata a Pistoia parte dalla constatazione che il lavoro, condizione e strumento di autonomia e riabilitazione è in grado di sottrarre chi è in difficoltà al circuito dell'assistenza, con significativi vantaggi per la collettività.

Da recenti statistiche citate dagli organizzatori del progetto risulta che siano oltre 160 milioni - più del 30% della popolazione totale - gli europei colpiti da qualche forma di disturbo mentale (comprese anche le forme lievi). Solo in Italia il problema riguarderebbe circa 17 milioni di persone. E uno degli aspetti più problematici è costituito proprio dalla mancanza di lavoro che causa o che aggrava disturbi.

09/08/2017 11.41
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto