Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Montecatini Terme
Montecatini. 12° Festival Internazionale Armonia fra i Popoli
Venerdì 1° settembre alle ore 21.15 nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale
Ormai da dodici anni il Comune di Montecatini Terme e tutta la Valdinievole ospitano il Festival Internazionale Armonia fra i Popoli. Organizzato dall'Associazione Culturale DanceLab Armonia, l’evento, al via domenica 27 agosto, si propone di promuovere l’Arte - e in particolare la danza - come strumento universale e trasversale di unità fra i popoli. La rassegna, che vede la direzione artistica di Antonella Lombardo ed è curata da Elisa Catolfi, è un progetto sostenuto dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Pistoia, da tutti i Comuni della Valdinievole e dalla Diocesi di Pescia, che vede il coinvolgimento di molti altri soggetti pubblici e privati, come Unicoop Firenze e Libera.

Progetto che ogni anno prevede, tra le numerose iniziative – proiezione film, cene, incontri organizzati dai Comuni aderenti all’iniziativa -, la realizzazione di un campus di alta specializzazione nella danza che coinvolge ragazzi provenienti dall’Europa e dal Medio Oriente, la consegna del Premio “Armonia fra i Popoli”, assegnato a un personaggio che abbia contribuito a promuovere tale Armonia, e la Marcia della Pace che si svolge il 4 ottobre con partenza dal Municipio di Montecatini e arrivo in Piazza Giusti a Monsummano e che coinvolge tutte le scuole e le istituzioni del Territorio. Il premio “Armonia fra i Popoli” per questa edizione andrà ad Alessandro Andreatta, sindaco di Trento. La cerimonia di premiazione avrà luogo a Montecatini Terme venerdì 1° settembre p.v alle ore 21.15 nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale. Tutta la cittadinanza è invitata

Eventi collaterali del Festival, la mostra fotografica “Faccia a faccia con l’altro” e l’apertura serale straordinaria del MO.C.A. – MOntecatini Contemporary Art

Sarà inaugurata in occasione della consegna del premio “Armonia fra i Popoli”, il 1° settembre, la mostra dal titolo “Faccia a faccia con l’altro”. La rassegna vede esposte le foto di Cristiano Marini che, nato ad Orbetello nel ’69 e appassionato di fotografia, ha iniziato da qualche anno a dedicarsi al genere del ritratto sociale considerandolo un importante strumento di inclusione. “Faccia a faccia con l’altro” è, infatti, anche un progetto dedicato principalmente a persone senza dimora e ispirato al pensiero del filosofo Emmanuel Levinas secondo il quale “osservare il volto dell’altro è incontrarlo” : negli scatti di Marini sono i volti a raccontare la storia delle persone, una storia diversa talvolta da quella che ci si può immaginare guardando come o dove esse vivono. I ritratti in mostra sono , dunque, forma artistica e nel contempo strumento di inclusione per ricollocare soggetti emarginati in un contesto di buone relazioni sociali. La mostra allestita al 1° piano del Palazzo Comunale sarà visitabile sino a domenica 24 settembre in orario di apertura del Municipio.

Secondo evento collaterale di questo intenso 1° settembre, l’apertura serale straordinaria del MO.C.A. dalle ore 21.30 alle ore 23.30. Attende i visitatori, l’originale mostra “I Love Basket”. Ingresso gratuito.

24/08/2017 16.42
Comune di Montecatini Terme


 
 


Met -Vai al contenuto