Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Montecatini Terme
Montecatini. Due contributi dalla Fondazione Cassa di Risparmio per il “Bando Cantieri Smart 2017”
Per un totale di 130mila euro per completare una serie di interventi sulle scuole del territorio
Il Comune di Montecatini ha ottenuto due contributi dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, per un totale di 130mila euro, nell’ambito del “Bando Cantieri Smart 2017”. Il bando ha l’obiettivo di permettere e favorire interventi sulle prestazioni energetiche degli edifici, sui livelli di sicurezza sismica e in generale sull’adeguamento normativo del patrimonio edilizio pubblico.

Ecco nel dettaglio i due finanziamenti ottenuti dal Comune che serviranno per completare una serie di interventi sulle scuole del territorio già previsti:

Audit Sismici - Contributo per il completamento delle verifiche di vulnerabilità sismica su tutte le scuole comunali per l’importo di € 30.000,00, su un complessivo intervento di 70mila euro già previsto da parte dell’amministrazione comunale

Per ciascun edificio scolastico verranno completate le verifiche sismiche iniziate con indagini sul terreno, sulle strutture di fondazione, sulle strutture resistenti in modo da determinare la geometria e le caratteristiche meccaniche principali in tutti i plessi. La finalità è quella, in fase successiva, di eliminare o comunque ridurre le vulnerabilità più evidenti riscontrate, nell’ottica di un miglioramento globale e locale del comportamento sismico del fabbricato in uso.


- Completamento delle opere di manutenzione straordinaria e riqualificazione energetica della copertura della scuola elementare De Amicis e scuola materna Lorenzini/Merlini per un totale di 240mila euro: il contributo della Fondazione in questo caso è di € 100.000 euro

Le opere pubbliche previste consisteranno nel completo rifacimento dell’isolamento e impermeabilizzazione della copertura con trattamento di quest’ultima con vernici protettive ad alta riflessione. L’intervento di riqualificazione è volto al miglioramento energetico. Gli obiettivi previsti sono relativi alla conservazione e il mantenimento della struttura scolastica, al miglioramento energetico, termico e di conseguenza del confort scolastico, alla riduzione dei consumi energetici. Il progetto definitivo/esecutivo dei lavori è stato approvato con Delibera di Giunta n. 152 in data 30/05/2017.

25/08/2017 12.19
Comune di Montecatini Terme


 
 


Met -Vai al contenuto