Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Montelupo Fiorentino
Montelupo. Visita aziendale alla fattoria di Sammontana
La Fattoria di Sammontana, alla scoperta delle tradizioni e delle curiosità che la caratterizzano dal 1867
Proseguono le visite delle realtà produttive maggiormente rappresentative di Montelupo da parte dell'Amministrazione.

Proseguono le visite della giunta comunale alle attività produttive del territorio. La scorsa settimana il sindaco Paolo Masetti e il vice sindaco Lorenzo Nesi hanno visitato la fattoria di Sammontana.

La tenuta si colloca in una zona del territorio che presenta luoghi di forte interesse naturale e culturale come l'atelier di Marco Bagnoli, la chiesa, il lago, la fattoria e la fornace di Sammontana, la villa di Salingrosso.

La fattoria di Sammontana e la chiesa adiacente erano di proprietà della famiglia dei Medici che in seguito la donarono ai canonici di San Lorenzo.

Questi utilizzarono l'immobile, situato sotto la villa di Salingrosso, come luogo di riposo; tuttavia vi costruirono ampie cantine sotterranee e una maestosa fornace, utilizzata per produrre vasellame e altri utensili in terracotta.

Una curiosità: il nome della famosa azienda che produce gelati deriva appunto dalla vicina fattoria Sammontana, dalla quale la famiglia Bagnoli acquistava il latte fresco utilizzato per produrre il gelato.

Oggi i proprietari sono la famiglia Dzieduszycki, giunti alla quarta generazione, e la fattoria viene utilizzata per produrre vino, olio e miele di alta qualità con criteri biologici e biodinamici.

I 15 ettari di vigneti e le oltre 3000 piante di olivo affondano le proprie radici in un terreno alluvionale caratterizzato dalla presenza di un elevato numero di ciottoli di diverse dimensioni.

Questo terreno, che normalmente viene definito 'ingrato', dona carattere e personalità ai vini prodotti dalla Fattoria.

Durante la loro visita, il sindaco e vice sindaco hanno avuto l'opportunità di approfondire il processo produttivo che caratterizza questa azienda agricola biologica.

Di particolare interesse uno dei processi di vinificazione, che avviene in orci di terracotta e che coniuga così la lavorazione dell'argilla, arte che contraddistingue da secoli Montelupo, con la viticoltura e l' enologia.

A margine è stata affrontata anche la questione legata al futuro del lago di Sammontana, questione che preme all'amministrazione e che interessa direttamente anche la stessa fattoria.

Comune e proprietari hanno trovato una comunione di intenti finalizzata al suo salvataggio.

‹‹Le visite alle aziende del territorio non finiscono mai di stupirmi. Il nostro comune ospita eccellenze nell'artigianato, nella moda, nei servizi, nell'enogastronomia come in questo caso, che coniugano tradizione ed innovazione, vera formula magica del saper fare toscano›› afferma il sindaco Paolo Masetti.

28/08/2017 15.14
Comune di Montelupo Fiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto