Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Cerreto Guidi
Benedizione dei cenci del Palio del Cerro
I drappi di Cristina Falcini e Anna Nigro ufficialmente presentati al popolo delle contrade e alla comunità
Momento solenne nella settimana del Palio del Cerro, la benedizione e la presentazione dei cenci hanno avuto luogo giovedì 31 agosto 2017 nel giardino antistante la Villa Medicea. La cerimonia che si è svolta alla presenza di un pubblico numeroso, fa seguito a quella svoltasi ai primi di agosto nella sala consiliare del Comune di Scarperia, quando i drappi del Palio del Cerro vennero consegnati al sindaco di Cerreto Guidi.

Come noto i drappi vengono realizzati, ogni anno, da un’artista di una delle città che fanno parte della Federazione Giochi Storici italiani, rappresentata nella cerimonia svoltasi a Cerreto Guidi dal presidente della FIGS Giuseppe Barolo.

Ospite di lusso della serata, Luciano Artusi, già direttore del Corteo del calcio storico fiorentino e punto di riferimento a livello nazionale e non nell’ambito delle rievocazioni storiche. Tra l’altro Artusi è stato anche insignito in passato con il Cerrino d’Oro. E’stato lui a dare lettura del contratto di pace siglato e sottoscritto fra le comunità di Cerreto Guidi e Scarperia, per porre fine a piccole dispute sorte nel 1996 durante dei giochi organizzati nelle due località. Per il Comune di Scarperia erano presenti il vicesindaco Francesco Bacci e l’assessore alla cultura Marco Casati.

I Palii, tra gli applausi del pubblico presente, sono usciti dal grande portone della Villa Medicea.

Le autrici dei drappi sono Cristina Falcini e Anna Nigro (quest’ultima si è occupata del cencio per il Palio dei ragazzi). Le due artiste sono state premiate con una targa dal presidente della Pro Loco, l’associazione che con il Comune organizza il Palio del Cerro.

“Siamo soddisfatti del lavoro svolto in vista del 2 settembre e della buona riuscita di tutte le serate di avvicinamento al Palio- ha detto Marco Iuliucci- Contiamo di assistere a un bel Palio, incerto e combattuto.

Come Pro Loco abbiamo inoltre organizzato, per meglio far conoscere le due pittrici, le “personali”, presso la prestigiosa Palazzina dei Cacciatori. Esporranno le proprie opere dal 31 agosto al 3 settembre Cristina Falcini e dal 7 al 10 settembre Anna Nigro, ripercorrendo le tappe più significative delle loro attività artistiche. Contestualmente si potrà visitare l’ Esposizione dei Palii donati a Santa Liberata dal 2002 al 2017”.

Nel corso della cerimonia i Palii sono stati benedetti dal Parroco di Cerreto Guidi, Don Donato Agostinelli che in precedenza aveva guidato la Processione che dal Santuario di Santa Liberata era giunta fino alla Pieve di San Leonardo.

"Sono felice del contratto di pace- ha commentato il sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti- e ringrazio Scarperia e i suoi amministratori. Da questo evento è nata un’amicizia vera che ci impegneremo a portare avanti. Ringrazio le artiste che hanno dipinto i drappi, hanno davvero saputo cogliere le emozioni e le suggestioni del nostro Palio. Ringrazio la Pro Loco, il Comitato del Palio e le contrade per tutto il lavoro che fanno e ringrazio Don Donato per la sinergia preziosissima dei festeggiamenti in onore a Santa Liberata. Lo sforzo di tutti è quello di dar vita a una manifestazione che è motivo di grande orgoglio per Cerreto Guidi”.

01/09/2017 16.07
Comune di Cerreto Guidi


 
 


Met -Vai al contenuto