Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Figline e Incisa. Assistenza disabili gravi: come richiedere contributi
Fino a 1000 euro da utilizzare per l’assunzione di un’assistente personale. Domande da presentare ai Punti Insieme
Figline e Incisa. Assistenza disabili gravi: come richiedere contributi
Si informa che i cittadini affetti da gravissima disabilità e residenti nei comuni della Zona Fiorentina Sud-Est possono richiedere un contributo economico (compreso tra i 700 e i 1000 euro) finalizzato all’assunzione di un’assistente personale. Ad averlo stabilito è la Giunta della Regione Toscana (con le delibere numero 342 del 18 aprile 2016 e numero 664 del 19 giugno 2017), che ha destinato questo contributo a: invalidi civili con diritto all’indennità di accompagnamento per adulti e minori (art 1 della Legge 508/88); ciechi civili assoluti; inabili con diritto all’assegno per assistenza personale e continuativa (Legge 222/54); invalidi sul lavoro con diritto all’assegno per assistenza personale e continuativa (DPR 1124/65); invalidi sul lavoro con menomazione dell’integrità psicofisica (Legge 296/2006); invalidi con diritto all’assegno di superinvalidità (tabella E allegata al DPR 834/81).

Le richieste di contributo possono essere effettuate presso i Punti Insieme dislocati su tutti i Comuni della Zona, utilizzando i moduli di segnalazione del bisogno disponibili negli stessi uffici. Le richieste devono essere protocollate e trasmesse via mail al Punto Unico di Accesso (in sigla PUA), insieme ad una copia della certificazione di invalidità del richiedente, alla documentazione sanitaria aggiornata del disabile, al modello ISEE per le prestazioni di natura socio-sanitaria (che non deve essere superiore ai 60.000 euro), alla fotocopia di un documento di identità del disabile e di chi presenta la domanda per suo conto. Qualora il richiedente non sia in grado di firmare la domanda, questa potrà essere firmata da un suo familiare o da un suo rappresentante legale.

Le richieste saranno poi esaminate e valutate dall’Unità di valutazione multidisciplinare (e integrata delle necessarie professionalità), che accerterà il sussistere delle condizioni per l’attivazione del contributo e l’importo da erogare, che potrà variare dai 700 ai 1000 euro in base al livello di complessità assistenziale. Il tutto attraverso la
definizione di un Progetto assistenziale personalizzato (in sigla Pap).

I richiedenti aventi diritto riceveranno il contributo in base dell’ordine cronologico della presentazione delle domande, compatibilmente con le risorse disponibili.

Per ulteriori informazioni gli utenti potranno rivolgersi al Pua Sud-Est, chiamando il numero 055.6936584 il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 10.

04/09/2017 10.34
Comune di Figline e Incisa Valdarno


 
 


Met -Vai al contenuto