Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Montecatini Terme
Montecatini. Al sindaco di Trento Andreatta il premio armonia fra i popoli, sala gremita in municipio
L'evento si è svolto venerdì 1 settembre
Sala gremita venerdì sera in Municipio per la consegna del premio “Armonia fra i popoli”, nell’ambito del festival organizzato dall'associazione culturale DanceLab Armonia, come strumento universale e trasversale di unità fra i popoli. La rassegna, che vede la direzione artistica di Antonella Lombardo ed è curata da Elisa Catolfi, è un progetto sostenuto dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Pistoia, da tutti i Comuni della Valdinievole e dalla Diocesi di Pescia.

Con il sindaco Bellandi e l’assessore Ialuna, c’erano il vescovo monsignor Filippini, che ha portato il messaggio di pace e condivisione di ideali di dialogo e comprensione, il presidente della provincia e sindaco di Monsummano Rinaldo Vanni, Massimo Toschi della Regione, rappresentanti di numerosi comuni coinvolti nell’iniziativa, giunta alla sua dodicesima edizione. In sala anche tantissimi giovani che hanno aderito alle iniziative del Festival.

Il premio per il 2017 è andato ad Alessandro Andreatta, Sindaco di Trento per l’impegno profuso nella realizzazione del progetto “Trento, città per educare “ rivolto a costruire processi partecipati per una comunità inclusiva e solidale.

Molto soddisfatto il sindaco Andreatta, che ha ricevuto il premio “che conferma la validità del lavoro che abbiamo intrapreso da anni a Trento, dalla prima volta in cui realizzammo un’aiuola come simbolo di pace, proseguendo poi nel realizzare tutti i progetti, penso all’ultimo percorso di educazione alla pace e ai suoi valori che ha avuto come parola-chiave l’«accoglienza». Un evento che ha portato in piazza Duomo a Trento 1.500 studenti in una giornata memorabile per il capoluogo trentino.

Dopo la consegna del premio il sindaco di Trento, grande appassionato di basket, ha visitato anche la mostra “I love basket” al MO.C.A, appositamente aperta, con la guida dell’assessore Ialuna, scoprendo tante immagini storiche e legate al mondo della palla a spicchi.

Al primo piano del Municipio è stata invece inaugurata la mostra “Faccia a faccia con l’altro”, che sarà visitabile fino al 24 settembre. La rassegna vede esposte le foto di Cristiano Marini che, nato ad Orbetello nel 1969 e appassionato di fotografia, ha iniziato da qualche anno a dedicarsi al genere del ritratto sociale considerandolo un importante strumento di inclusione. “Faccia a faccia con l’altro” è un progetto dedicato principalmente a persone senza dimora e ispirato al pensiero del filosofo Emmanuel Levinas secondo il quale “osservare il volto dell’altro è incontrarlo”.

04/09/2017 13.38
Comune di Montecatini Terme


 
 


Met -Vai al contenuto