Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di San Casciano
Bambini archeologi, pittori e attori nel campus settembrino di San Casciano
Successo dell’iniziativa che porta i bambini a scoprire tracce e testimonianze del passato. Il centro estivo prosegue fino a sabato 9 settembre. Vacanzarte al museo Giuliano Ghelli per 22 bambini
Lorenzo cerca, come un vero archeologo, piccoli grandi tesori nascosti nell'area di scavo simulato di Ponterotto, Matilde dipinge mettendo in pratica tecniche e usi del passato, Stefano osserva e reinterpreta le antiche sculture conservate nel museo, Vittoria si sperimenta scenografa, cartapesta e maschere prendono vita fra le sue mani. Partito da qualche giorno, il campus settembrino che mette i bambini dai 6 agli 11 anni alla prova nei giochi, nelle attività e nei laboratori che promuovono la cultura museale e non solo, è già nel cuore di molti dei 22 studenti partecipanti. “E’ divertente, vario, non ci si annoia mai, ci piacciono le uscite e conoscere e immaginare chi e come eravamo visitando i luoghi più antichi di San Casciano”. Sono i commenti a caldo di alcuni dei bambini, motivati ed entusiasti, coinvolti nell’iniziativa promossa dal Comune e organizzata tra le sale del Ghelli e della cittadella della Cultura di San Casciano dal Sistema museale Chianti Valdarno, coordinato da Nicoletta Matteuzzi.



“Considerato il successo del centro estivo pensiamo di riproporlo a breve durante le vacanze natalizie – fa sapere la coordinatrice museale che ha allestito il programma della settimana d’arte insieme alle giovani storiche Francesca, Rebecca, Serena. Un’esperienza che educa, impegna testa e mani, oltre a valorizzare il patrimonio artistico e architettonico di San Casciano e dintorni. “L’arte che si apprende con cacce al tesoro, quiz, puzzle da ricomporre, attività e laboratori dinamici che portano i bambini a spasso nel passato e per le vie di San Casciano, in una dimensione spazio temporale che proponiamo di vivere con un viaggio, è lo strumento migliore per arrivare dritti al linguaggio dei più piccoli. Il campus riscuote successo poiché è stato pensato per rendere il museo diffuso e la conoscenza di epoche e vicende storiche, antiche civiltà, testimonianze etrusche e opere d’arte del Medioevo e del Rinascimento, conservate tra le sale espositive di via Roma, a misura di bambino”.



L’iniziativa è organizzata in collaborazione con le associazioni Amici del Museo Possenti, Siam, Gassa d’Amante. Il progetto prevede uscite e laboratori nei luoghi della cultura e dell’arte sancascianese. I momenti di creatività sono molteplici. Si spazia dal gioco dell’arciere alla ricomposizione di un piccolo vaso in terracotta, a cercare e riconoscere le tracce del passato su un targa, in una piazza, all’interno di un teatro o in una tomba etrusca. “Invitiamo i bambini - conclude il sindaco Massimiliano Pescini - a scoprire la storia del luogo in cui si vive in maniera più consapevole. Raccontiamo il passato del nostro territorio ai bambini perché lo sentano loro e lo possano trasmettere ai futuri bambini". Il centro estivo prosegue fino a sabato 9 settembre.

07/09/2017 16.20
Comune di San Casciano


 
 


Met -Vai al contenuto