Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Montelupo Fiorentino
#Ambrogiana 2017: un abbraccio lungo 1100 metri
Sono più di 1400 gli iscritti che prenderanno parte all’evento. Per la prima volta dopo un secolo e mezzo aperte le porte della Villa Medicea
Logo Ambrogiana 2017
Un luogo di villeggiatura dei Medici divenuto luogo di detenzione e sofferenza. Una villa con affreschi e stucchi, oggi divenuta un luogo ferito da un uso lontano dalla sua funzione originaria.

Il Podere dell’Ambrogiana divenne proprietà medicea a partire dal 1573.

Alla fine del XI secolo il granduca Ferdinando I° ne commissionò la ricostruzione e la trasformazione in Villa; vennero realizzati quattro torri angolari e un chiostro centrale dotato di cisterna; tra gli architetti coinvolti nel progetto emerge la figura di Raffaello Pagni, collaboratore di Bernardo Buontalenti.

Nel XVII secolo la struttura è collegata tramite un lungo corridoio a un convento di padri Alcantarini.

Nella seconda metà del XIX secolo la villa divenne sede di manicomio e quindi di ospedale psichiatrico giudiziario.

Il resto è storia recente: la chiusura degli ospedali psichiatrici giudiziari in Italia, il passaggio di competenze dal Ministero della Giustizia al legittimo proprietario, l’Agenzia del Demanio, la costituzione di un tavolo di lavoro, coordinato dal comune di Montelupo, per la redazione di un bando finalizzato a individuare un progetto di valorizzazione.

In pochi mesi si è innescato un meccanismo virtuoso che ha portato a una risoluzione attesa per anni.

Il Demanio, pubblicherà un avviso pubblico rivolto a coloro che desiderano partecipare al bando di valorizzazione.

Domani il tema sarà all’ordine del giorno di un Consiglio Comunale aperto (previsto alle ore 10.00) a cui prenderanno parte

Il Ministro Luca Lotti
Il direttore dell’Agenzia del Demanio, Roberto Reggi
Stefano Ciuoffo assessore alle attività produttive, al turismo e al commercio della Regione Toscana
MiBACT, arch. coordinatore Gabriele Nannetti, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze e per le provincie di Pistoia e Prato
Il sindaco di Montelupo Fiorentino, Paolo Masetti

Ma soprattutto domani è il giorno del grande “abbraccio” alla Villa. È stato raggiunto il tetto previsto di 1400 iscritte che si disporranno lungo il perimetro di 1100 metri.

Il programma del pomeriggio prevede

Ore 17.00_ Ritrovo dei partecipanti presso le tre aree individuate: portone d’ingresso, area a verde vicina a via don Primo Mazzolari, prato accanto al Museo archeologico.

Ore 17.30_ Tutti i presenti (coordinati da volontari chiaramente riconoscibili) si disporranno attorno alla Villa e di mano in mano si passeranno la chiave che simbolicamente aprirà il portone di ingresso dell’Ambrogiana.

I partecipanti avranno quindi modo di accedere ai giardini interni della Villa e osservare il complesso Mediceo da un punto di vista insolito. La visita sarà arricchita da un accompagnamento di musica classica.

A corredo dell’evento principale sono previste altre due iniziative promosse dalle associazioni del territorio.

CENA NEL PARCO _ Chi lo desidera, dopo l’evento, potrà rimanere a cena nel parco, grazie all’iniziativa delle associazioni del territorio (costo 10 euro) che devolveranno parte del ricavato in beneficenza .

Per informazioni e prenotazioni Pubblica Assistenza Montelupo (0571/913339) e Misericordia Montelupo (0571-51674)

CONTEST FOTOGRAFICO_ Durante la manifestazione del 9 settembre, dove sarà possibile varcare i cancelli della villa, il Comune di Montelupo ha deciso di organizzare, in collaborazione con Emozioni Fotografiche e il Fotoclub Fotolupo, il contest fotografico 'Ambrogiana'.

Le categorie alle quali sarà possibile iscriversi saranno due: una dedicata a macchine fotografiche e una dedicata agli smartphone.

Ogni partecipante potrà concorrere in entrambe le categorie e potrà inviare 3 foto, sia a colori che in bianco e nero, per ciascuna di esse.

Ovviamente il protagonista delle istantanee dovrà essere il complesso medicea.

Tutte le informazioni, il bando e il modulo di iscrizione sono disponibili sul sito del comune:
http://www.comune.montelupo-fiorentino.fi.it/index.php/5452-un-contest-fotografico-in-occasione-dell-apertura-dei-cancelli-della-villa-medicea-dell-ambrogiana

INFORMAZIONI UTILI
Principali parcheggi (tutti gratuiti)

Parcheggio sotterraneo di piazza dell’Unione Europea
Parcheggio scambiatore ferrovia con accesso da via don Minzoni
Parcheggio della stazione ferroviaria con accesso da via Giro delle Mura
Parcheggio con accesso da via dei Pozzi
Parcheggio piazza Vittorio Veneto (davanti al MMAB)

Il parco dell’Ambrogiana è collegato alla rete di piste ciclabili che provengono da Empoli e da Camaioni; a pochi passi dalla stazione ferroviaria con accesso da viale Umberto 1°.

08/09/2017 13.01
Comune di Montelupo Fiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto