Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di San Casciano
Pianeta Gaia, oltre venti artisti diffondono l’arte contemporanea negli spazi di San Casciano
Negozi, ristoranti, piazze, terrazze e anfiteatri tra le location inedite del progetto culturale patrocinato dal Comune.
L’assessore alla Cultura Chiara Molducci: “è un evento che promuove l’arte in maniera trasversale e spontanea in cui le idee, viaggiano libere e trovano spazi e occasioni di confronto diverse”
Installazioni, performances, letture, teatro, musica, opere d’arte e grafica per le vie del paese, nelle piazze, nelle cantine, nei negozi e nei ristoranti. L’arte assume volti molteplici, penetra i ritmi e gli spazi della contemporaneità di San Casciano attraverso il progetto collettivo, ideato da oltre venti artisti che ‘abitano e creano’ in un mondo nuovo. Una dimensione che nasce per rendere l’arte pubblica e condivisibile, fatta di suoni, parole, segni che interpretano il presente nutrendosi del rapporto con il contesto urbano nel quale si inserisce. “Gaia” approda nel centro storico del comune chiantigiano per la terza edizione. L’obiettivo dell’evento, organizzato dall’associazione Il Magnifico, curato da Alessandra Bini, e patrocinato dal Comune, è far convivere le arti come linguaggi e forme di espressione diverse con un ricco cartellone di eventi che accende un fascio di luce sulle sincronie dell’arte fino al 23 settembre. “E’ un evento che promuove l’arte in maniera trasversale e spontanea – dichiara l’assessore alla Cultura Chiara Molducci - in cui le idee, viaggiano libere e trovano spazi e occasioni di confronto diversi rivolgendosi ad un pubblico ampio ed eterogeneo”.


Oggi alle ore 17 Luca Matti proietta un video di animazione negli spazi dell’ufficio turistico di via Machiavelli, alle ore 18.30 nell’anfiteatro entro le mura Francesco Mancini si esibisce in una performance teatrale dal titolo “L’uomo della cioccolata”. La serata si conclude con il duo jazzistico Gianni Zei e Sabrina Ancarola. Domenica 10 settembre le percussioni di Paolo Casu & Friends inonderanno via Machiavelli alle ore 17 con lo spettacolo Drum Circle, con replica alla Terrazza ex Stianti alle ore 19. La storia africana di Pesciolino Pelucchino, adattamento teatrale di Bernard Vandal e Alessandro Grisolini, sarà raccontata nella Terrazza ex Stianti alle ore 17.30. L’ultimo appuntamento di Gaia è un ciclo di letture e musica nella sala delle conferenze della biblioteca comunale di via Roma, in programma il 23 settembre alle ore 18. Protagoniste le voci recitanti di Leonardo Filippini, Andrea Sernesi e Domiziana Sernesi accompagnate da Aurora Bacci alla chitarra e Leonardo Ruggiero al pianoforte.


Tanti gli artisti che hanno scelto per le loro opere location commerciali e turistico culturali nel centro di San Casciano. Daniela Astone è presente nel Soul Shop di piazza Pierozzi, Marina Des Tombe alla Cantinetta del Nonno di via IV Novembre, Luca Di Castri all’ufficio Turistico di via Machiavelli, Leonardo Filippini e Marialuce Toninelli al Nuovo Bar Turismo di piazza Pierozzi, Markus Holzinger al Caffè Vittorio di via Machiavelli, Massimiliano Roncatti al Jumanji di via Morrocchesi, Lizzy Sainsbury e Luca Matti alla Torre dell’Acqua di viale Francesco d’Assisi e Boris Stampfli presso il negozio Giachi di via Machiavelli. Ingresso libero. In caso di maltempo le performances si terranno al chiuso, negli spazi del Circolo Acli di San Casciano (piazza Cavour).

09/09/2017 10.26
Comune di San Casciano


 
 


Met -Vai al contenuto