Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Cerreto Guidi
Cerreto Guidi: 48° Palio dei Ragazzi
La contrada di Porta Santa Maria al Pozzolo bissa il successo dello scorso anno, aggiudicandosi il cencio dipinto da Anna Nigro
Si è disputata lunedì 11 settembre 2017, la 48°edizione del Palio dei Ragazzi rinviata di 48 ore a causa del maltempo. Un migliaio di persone ha assistito alla sempre sentita sfida riservata agli Under 12, articolata in sei giochi (Tiro della fune, Corsa sui troppoli, Lancio degli anelli, Corsa nei sacchi, Corsa nel fustino e Lancio delle palle al cesto).

Per il secondo anno consecutivo il Palio dei Ragazzi è stato vinto dalla contrada di Santa Maria al Pozzolo dopo un’avvincente competizione che ha visto prima Porta al Palagio e poi Porta Caracosta, insidiare i biancoazzurri.

Al termine delle sei prove Santa Maria a Pozzolo ha ottenuto 20 punti, seguita da Porta Caracosta con 17, da Porta Palagio con 15 e da Porta Fiorentina con 10 punti.

Per amore di cronaca la contrada di Pozzolo si è aggiudicata il tiro della fune e la corsa sui troppoli. Si è inoltre imposta in un terzo gioco (il lancio delle palle) ex aequo con Caracosta.

La contrada bianconera ha invece vinto la corsa nei sacchi e quella nel fustino, mentre Palagio ha primeggiato nel lancio degli anelli.

Nella contesa tra Pozzolo e Caracosta sono così risultati decisivi i migliori piazzamenti complessivi della contrada di Pozzolo che non ha chiuso nessun gioco all’ultimo posto, cosa invece accaduta in due prove a Caracosta. E’stata dunque premiata la maggiore regolarità di Pozzolo.

Alla fine grande festa del popolo biancoazzurro che ha alzato al cielo il cencio dipinto da Anna Nigro.

“E’stato un bel Palio-ha chiosato il presidente della Pro Loco Marco Iuliucci- nonostante i rinvii per il maltempo sia per il Palio del Cerro che per il Palio dei Ragazzi, il pubblico è stato numeroso e le competizioni non hanno deluso le aspettative”.

Al Palio dei Ragazzi ha assistito anche il sindaco di Cerreto Guidi.

“Ringrazio tutte le contrade per l’impegno profuso e per la passione che hanno dimostrato-ha detto Simona Rossetti- sono atteggiamenti che segnalano la vitalità del Palio e che ci incoraggiano in previsione del prossimo anno quando il Palio del Cerro, con molte sorprese, festeggerà i primi 50 anni di vita”.

12/09/2017 15.39
Comune di Cerreto Guidi


 
 


Met -Vai al contenuto