Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Cerreto Guidi
Cerreto Guidi. Contributi per le imprese colpite dal maltempo
E’uscito il bando per le imprese che a Cerreto Guidi sono 136. Martedì 19 settembre a Lazzeretto un’iniziativa a tre anni dal downburst con una tavola rotonda sui cambiamenti climatici.
Arrivano ulteriori contributi per chi ha subìto danni in conseguenza delle calamità naturali verificatesi in Toscana fra il 2013 e il 2015. Per il Comune di Cerreto Guidi il riferimento è ovviamente ai danni subìti per il downburst del 19 settembre 2014 e per il forte vento del 5 marzo 2015. Tra i 181 comuni della Toscana che hanno subìto danni per il maltempo, Cerreto Guidi è certamente uno dei più colpiti.



Dopo aver accolto nei mesi scorsi le 271 domande relative ai danni subìti al patrimonio privato per un contributo riconosciuto e autorizzato dal Ministero di oltre 3 milioni e mezzo di euro, è ora la volta delle imprese. E’infatti aperto il bando per le imprese dei comuni colpiti da eventi calamitosi 2013-2015. La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha infatti assegnato alla Toscana le risorse per euro 22,2 milioni per far fronte alle richieste delle imprese. I contributi, concessi sotto forma di finanziamento agevolato assistito da garanzia statale, sono rivolti alle imprese private che operano in tutti i settori di attività ad eccezione di quello agricolo, che non abbiano cessato la propria attività al momento della presentazione della domanda e che abbiano presentato al Comune di competenza la Scheda "C" di accertamento danni.

Nel caso di Cerreto Guidi le imprese in questione sono 136.



“I risultati successivi al 19 settembre 2014 -commenta brevemente il sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti- rivelano l’impegno delle Istituzioni locali e del governo in favore dei cittadini che a loro volta meritano un plauso per come hanno saputo reagire rimboccandosi le maniche e affrontando le avversità”.



Tutto questo a pochi giorni dal triste anniversario del downburst che il 19 settembre 2014 provocò danni pesanti nelle frazioni di Stabbia e Lazzeretto e nel capoluogo.



L’Amministrazione comunale ha deciso di promuovere al Circolo Arci “Pietro Tozzini “di Lazzeretto un’iniziativa a tre anni dal downburst.

Nell’occasione, con inizio alle ore 19, è previsto un incontro con le aziende per illustrare le caratteristiche del bando. Seguirà una conviviale il cui ricavato andrà alla città di Livorno duramente colpita nei giorni scorsi da un’ondata di maltempo. L’iniziativa di martedì 19 settembre si concluderà alle 21.30 con una tavola rotonda sui cambiamenti climatici con la partecipazione del direttore scientifico del Consorzio Lamma, Bernardo Gozzini e del sindaco di Montelupo Paolo Masetti, delegato Anci per la protezione civile.

Il dibattito sarà aperto dal sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti.

15/09/2017 13.59
Comune di Cerreto Guidi


 
 


Met -Vai al contenuto