Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di San Casciano
San Casciano. Solidarietà e cultura dell’infanzia nella Festa delle Famiglie e dei bambini
Nel quartiere di San Casciano una festa colorata e ricca di eventi organizzata dal Comitato del Gentilino. Domani sarà installato un defibrillatore di ultima generazione a protezione della vita degli abitanti
Una festa dedicata alle famiglie e ai bambini con un ricco programma di eventi e intrattenimenti per le vie e le piazze di San Casciano. E’ la seconda edizione dell’iniziativa che andrà in scena domani, 17 settembre, nel quartiere del Gentilino, curata dal comitato del Gentilino, con il patrocinio del Comune e il sostegno di ChiantiBanca. La domenica di festa all’insegna della cultura degli affetti e dell’infanzia si apre alle ore 10 con una camminata dei nonni del paese verso la Casa di riposo Rsa San Giuseppe, preceduta dalla celebrazione della Santa Messa a cura del proposto Don Massimiliano in piazza Montessori. Agli ospiti della residenza le famiglie del Gentilino porteranno doni realizzati dai bambini.

Dopo l’apertura degli stands gastronomici e l’esposizione delle auto d’epoca, prende il via l’animazione per i più piccoli con il Ludobus, Zuppa e Gepi che strapperanno sorrisi al ritmo della babydance, Elisa e Sara dell’Asilo Nido Il Cucciolo. La festa prende vita nell’area compresa tra piazza Maria Montessori e via Ilaria Alpi, mentre in via Nilde Lotti saranno presenti alcuni punti ristoro, forniti di prodotti e alimenti per celiaci.

Nel pomeriggio alcuni volontari della Misericordia di San Casciano saranno protagonisti di una dimostrazione di primo soccorso nel corso della quale verranno illustrate le manovre di intervento su adulti e bambini in caso di arresto cardiocircolatorio. Evento centrale dell’iniziativa l’installazione di un defibrillatore grazie al contributo effettuato dal Comitato dalla Fondazione del Chianti, dalla Misericordia di San Casciano e dalla Società Uniservizi. L’iniziativa, in programma alle ore 17, vede la partecipazione del sindaco Massimiliano Pescini e dell’assessore Roberto Ciappi. “Siamo consapevoli delle statistiche che riguardano gli arresti cardiaci e della necessità della cardio protezione – dicono gli organizzatori – per questo abbiamo deciso di dotare il complesso residenziale di un dispositivo salvavita, siamo uno dei primi quartieri cardio protetto nella zona del Chianti. Il Comitato ha trovato un solido appoggio nell’iniziativa nel Comune e nella Misericordia di San Casciano, con il sostegno di Fondazione ChiantiBanca e di UniServizi”. Il defibrillatore scelto è un DAE Powerheart G5 realizzato da Cardiac Science.

Ad allietare il pomeriggio spettacoli di danza latinoamericana con l’associazione Happy Dance 99 e performances musicali in collaborazione con l’Associazione “Tutti per Uno” e le voci di Martina & Alice.

“Gli obiettivi della festa sono di carattere umanitario – spiegano i cittadini del comitato del Gentilino – il ricavato sarà destinato alla realizzazione di uno spazio giochi per bambini e in parte sarà devoluto alle associazioni di San Casciano Lo Scoiattolo Volante e l’associazione A.B.C”. La prima offre un supporto familiare e scolastico a coloro che soffrono di disturbi specifici dell’apprendimento. L’A.B.C si occupa di bambini con sindrome genetica Cri Du Chat e porta avanti da decenni varie attività, finalizzate alla conoscenza e alla divulgazione delle informazioni sulla malattia e sul miglioramento della qualità della vita delle famiglie. Le principali attività sono la collaborazione nella ricerca scientifica, i progetti di assistenza e i raduni delle famiglie.

Ingresso libero.

16/09/2017 11.48
Comune di San Casciano


 
 


Met -Vai al contenuto