Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di San Casciano
"Non buttare via la tua vita". Giovani in campo contro l'abuso di alcol e la guida in stato di ebbrezza
Presidi e alcol test in occasione di feste ed eventi organizzati nel territorio. Progetto promosso dal Comune di San Casciano e realizzato in collaborazione con Coop 21 attraverso il coordinamento degli operatori di strada
Prende forma l'iniziativa "Save the night", il nuovo progetto del Comune che mira a prevenire e ridurre i rischi da abbuffate alcoliche con il coinvolgimento attivo dei ragazzi del territorio. Al Parco del Poggione, in occasione di feste e iniziative per le vie e le piazze del centro storico, nelle frazioni, i giovani sono all'opera con i loro presidi, pronti a distribuire materiale informativo e lanciare a chiare lettere un messaggio e un invito rivolto ai coetanei: "non buttate via la vostra vita". "Ciò che facciamo - dicono i ragazzi - è mettere in primo piano la responsabilità individuale e collettiva per dire che la vita ha un valore assoluto e occorre evitare di metterla a rischio, è necessario al contrario impegnarsi a preservarla e tutelarla, interveniamo in occasione di feste e iniziative con l'obiettivo di promuovere e realizzare concretamente azioni di prevenzione e riduzione dei rischi attraverso vari strumenti tra cui l'utilizzo dell'etilometro".

I ragazzi sono in grado di gestire situazioni difficili, forniscono acqua gratis e generi alimentari per abbassare l’eventuale tasso alcolemico degli avventori. "E' un obiettivo ambizioso - commenta l'assessore alle Politiche giovanili Chiara Molducci - che intendiamo raggiungere con la partecipazione attiva dei giovani, i loro linguaggi, le loro modalità espressive arrivano dritte e forse prima di quelle degli adulti ad un dialogo costruttivo con i loro coetanei. Al centro del progetto poniamo il tema della salute degli adolescenti, l’abuso di alcolici e le conseguenze relative ad incidenti stradali per la guida in stato di ebbrezza". L'iniziativa è realizzata in collaborazione la cooperativa Coop 21. “Un aspetto basilare di questa operazione - continua l’assessore - è la sinergia tra istituzioni, forze dell'ordine, cittadini e gestori dei locali, degli eventi e dei comitati organizzatori. Condividiamo regole, responsabilità e buone pratiche tese a favorire il divertimento sicuro, limitando gli eccessi e promuovendo una cultura dello svago corretta ed equilibrata”. Negli stands di Save the night è possibile effettuare l’alcool test attraverso l’utilizzo di uno strumento professionale. “Il loro contributo - conclude l’assessore - si rivela utilissimo ad offrire ascolto, mediazione e consigli pratici nelle situazioni in cui si creano problemi connessi all’ordine pubblico nei contesti notturni”.

20/09/2017 20.04
Comune di San Casciano


 
 


Met -Vai al contenuto