Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Firenze. Nuovi Cantieri Culturali Isolotto
Un progetto di Virgilio Sieni per il Quartiere 4 dal 22 al 24 settembre. Primo appuntamento con l'inaugurazione venerdì 22 alle ore 18:30 del Viale d'Oro - piazza dei Tigli -viale dei Bambini
Fonte immagine  Nuovi Cantieri Culturali Virgilio Sieni
Progetto di creazione e formazione rivolto alla cura del gesto e ai linguaggi del corpo in relazione al paesaggio.

Cittadini, professionisti, studenti daranno vita con la loro partecipazione a una riflessione sul territorio costruendo un ciclo di azioni coreografiche, musicali e poetiche articolate in tre giorni di performance, incontri, esposizioni, lezioni aperte, camminamenti.

I temi della formazione e del percorso artistico si legano alla creazione di cicli coreografici attraverso la riflessione sul paesaggio, l’ascolto del tessuto urbano, la frequentazione dei luoghi della città che rivivono secondo una percezione rinnovata.

La condivisione e la convivenza tra luoghi della città e luogo del corpo, tra la capacità di creare comunità del gesto e una geografia di spazi messi in risonanza tra loro, apre a una riflessione sul territorio, sul cittadino, sull’ospitalità e l’accoglienza, delineando un percorso che parte dall’opportunità di andare oltre il quotidiano con l’obiettivo di dare vita a un modello trasversale sull’abitare la periferia come risorsa necessaria per la vita e lo sviluppo della città stessa.

Ogni giorno, dal 22 al 24 settembre, il pubblico sarà invitato a compiere dei percorsi e delle camminate dove incontrerà azioni coreografiche create e costruite sull’atto di ripiantare alberi. Si riscopriranno spazi chiusi che diventeranno gallerie fotografiche per aprirsi a incontri intorno a negozi e piazze. Un progetto per scoprire le ragioni del corpo e della natura nella loro bellezza originaria e una comunità del gesto che ne ricostruisce l’identità individuale e collettiva. La periferia come laboratorio culturale e sociale per il rinnovamento della città.

Il Festival, di tre giorni, nasce da un ciclo di percorsi di formazione e creazione ideati da Virgilio Sieni e l’Accademia sull’arte del gesto / Centro Nazionale di produzione sui linguaggi del corpo e della danza e che vede la partecipazione di:

Annamaria Ajmone, Paolo Basetti, Mario Bencivenni, Naomi Berrill, Elisa Biagini, Claudia Caldarano, Claudia Catarzi, Cori Ensemble, Fondazione Studio Marangoni, Maurizio Giunti, Giulia Mureddu, Giacomo Piussi, Maria Antonia Rinaldi, Scuola di Musica di Fiesole, Virgilio Sieni.

Firenze. Nuovi Cantieri Culturali Isolotto

21/09/2017 11.44
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto