Unione Comuni Valdarno Valdisieve
Bacco Artigiano: domani inaugurazione della Biblioteca Comunale e della Saletta Civica
La manifestazione si conclude con il tradizionale spettacolo pirotecnico
Si conclude domani a Rufina il Bacco Artigiano.
Uno dei momenti più importanti della giornata sarà alle 10 l’inaugurazione dei rinnovati locali della Biblioteca Comunale “G.Montagni” e della saletta “Giuseppe Barbugli”. L’intervento, autorizzato dalla Soprintendenza ai Beni Architettonici di Firenze, ha avuto un costo complessivo di circa 150.000 euro e rientra tra gli interventi strategici previsti dall’Amministrazione Comunale. I lavori sono stati suddivisi in due lotti: il primo ha previsto la realizzazione del nuovo Archivio Storico in ampliamento del Palazzo Comunale; il secondo invece ha portato alla ristrutturazione del piano terra della Biblioteca, la realizzazione della nuova Saletta Civica e della reception. Il progetto ha permesso di riqualificare ed ampliare i locali, con nuove destinazioni d’uso e la possibilità di fornire servizi innovativi.
Grande la soddisfazione dell’Amministrazione Comunale per questo nuovo risultato ottenuto “l’intervento – spiega il Vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici Vito Maida - intende dare risposta all’aumentata richiesta di servizi culturali e bibliotecari, richiesta che considera e ricomprende tutti i soggetti coinvolti (scuole, ragazzi, anziani ecc.), con l’obiettivo di attivare e valorizzare la memoria storia del territorio attraverso l’incentivazione della raccolta di documentazione locale, promozione della lettura, incentivazione ed ampliamento dei servizi di mediateca”.

Il programma dell’ultimo giorno di manifestazione prevede: il Mercatino di Bacco dall’alba al tramonto in piazza Umberto I, alle 10 per le vie del paese ci sarà la sfilata della Banda G. Verdi di San Godenzo, proseguiranno i laboratori didattici per i bambini, saranno aperti a pranzo e a cena gli stand gastronomici e quelli dei produttori del vino Chianti Rufina. Alle 12,15 ci sarà in piazza Umberto I la tradizionale benedizione del “Carro Matto” ed alle 12,30 in villa il raduno “Ferrari in villa” a cura dei Ferraristi Toscani Club Sieci. Nel pomeriggio dalle 14 alle 20 si potrà acquistare lo speciale annullo filatelico a cura di Poste Italiane spa. Alle 14,15 i cortei storici della Repubblica Fiorentina, del Vino e del Contado di Rufina accompagnati dalla Banda Giuseppe Verdi di San Godenzo attraverseranno il centro storico per arrivare in Villa Poggio Reale dove ci sarà l’esibizione degli sbandieratori e di balli rinascimentali. In villa previsti nel pomeriggio anche altri due spettacoli “IV Fakiro Ranne” moto degustazione, e Dogdance. Per finire, la sera, alle 21 in piazza Umberto I spettacolo “Blus classico” a cura del gruppo Rude Mood Blus ed alle 22,30 chiusura della manifestazione con “Botti di Bacco” tradizionale spettacolo pirotecnico.

Per consultare il programma integrale www.comune.rufina.fi.it.

30/09/2017 10.44
Unione Comuni Valdarno Valdisieve