Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa
Montaione. Villa Serena ha 50 anni
Il programma dei festeggiamenti
Nell’ottobre del 1967 l’ONPI (Opera Nazionale Pensionati d’Italia) inaugurò a Montaione la Casa di Riposo Villa Serena, fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale di quegli anni guidata dal Sindaco Mario Rossetti, così nei prossimi giorni si terranno i festeggiamenti con varie iniziative per ricordare il cinquantesimo anniversario: il 3 ottobre si terrà un incontro con gli ex dipendenti ed amministratori; il 5 verrà organizzato a Villa Serena un corso di formazione per gli infermieri, a cura dell’IPASVI, per valutare il ruolo dell’infermiere nelle RSA del futuro; il 12 si terrà un convegno sulle RSA al tempo della libera scelta, che si incentrerà sul nuovo sistema messo in atto dalla Regione ed a cui parteciperà anche l’assessore regionale Stefania Saccardi.
Saranno quindi occasioni per parlare di Villa Serena ieri, oggi e domani, capendo quale potrà essere il suo futuro nell’ambito delle politiche di welfare attuali.

Il primo appuntamento è quindi programmato per martedì 3 ottobre e prevede il seguente
programma:

Ore 9.30 “Villa Serena ieri e oggi. Una cavalcata lunga mezzo secolo insieme ai protagonisti”
Ore 13.00 Pranzo del 50°
Ore 14.30 “Un sacco di ricordi. Aneddoti e immagini su Villa Serena”

In mattinata sono stati invitati i moltissimi dipendenti che hanno lavorato a Villa Serena in questo mezzo secolo: da quelli dell’ONPI a quelli del Comune, da quelli delle cooperative a quelli oggi comandati all’Unione. Gli amministratori che si sono alternati nella carica di Sindaco ed i funzionari del Comune prenderanno la parola per parlare dei loro ricorda e delle modalità con le quali il Comune di Montaione ha gestito con qualità Villa Serena,dopo che dal 1 aprile 1979 era stata trasferito al Comune, mentre dal 2013 è gestita dall’Unione dei Comuni del Circondario dell’Empolese Valdelsa.

Interverranno quindi Mario Ulivieri (Sindaco di Montaione dal 1975 al 1980), Rino
Salvestrini (Sindaco dal 1980 al 1995), Veronica Campinoti (Sindaco dal 1995 al 2004),
Paola Rossetti (Sindaco dal 2004 al 2014) e Paolo Pomponi (attuale Sindaco di 2014 e delegato dell’Unione dei Comuni al sociale). Prenderanno la parola anche Delio Fiordispina (Direttore di Villa Serena da 36 anni) ed i funzionari per molti anni del Comune di Montaione: Raffaello Donati (responsabile della segreteria), Pietro Masoni (Ragioniere), Giuliano Cioni e Lenzi Luigi (dell’ufficio tecnico comunale). Interverranno anche molti altrepersone che hanno avuto un ruolo fondamentale nel portare avanti Villa Serena in tuttiquesti anni.

Nel pomeriggio Rino Salvestrini proietterà molte foto di Villa Serena, ripercorrendo di corsaquesto mezzo secolo di storia e raccontando aneddoti.
Sarà insomma un’occasione per ritrovarsi e rivivere tanti anni di storia di Villa Serena.
La Direzione di Villa Serena

Brochure programma Villa Serena cinquantesimo

02/10/2017 11.36
Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa


 
 


Met -Vai al contenuto