Unione Comuni Valdarno Valdisieve
“Maggio Metropolitano”: 3 concerti ed una conferenza a Reggello
Primo appuntamento mercoledì 4 ottobre al teatro Excelsior
Teatro Excelsior di Reggello
Rientra anche Reggello nel programma del progetto “Maggio Metropolitano”. L’iniziativa prevede un ciclo di concerti e conferenze nei comuni della “cintura” Fiorentina con protagonista il “Maggio Musicale Fiorentino”. La rassegna è resa possibile grazie allo stanziamento della Città Metropolitana di Firenze realizzata dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo e Firenze Teatri e prevede: concerti incontri, conferenze e presentazioni, che porteranno principalmente l’Orchestra e il Coro del Maggio e anche gruppi cameristici e solisti sul grande territorio metropolitano a esibirsi in teatri, cinema, biblioteche, chiese, scuole, sale, pinacoteche e in castello.
Per quanto riguarda Reggello il primo appuntamento è per domani, 4 ottobre, alle 21,15 al Teatro Excelsior protagonista sarà l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Federico Maria Sardelli. Questo il programma del concerto: Wolfgang Amadeus Mozart Sinfonia n. 11 in re maggiore K84/73q, Carl Philipp Emanuel BachSinfonia in sol maggiore Wq 183 H666, Henri-Joseph Rigel Sinfonia n. 4 in do minore op. 12, Friedrich der Große Sinfonia in re maggiore per la serenata Il Re pastore, Wolfgang Amadeus Mozart Sinfonia n. 25 in sol minore K. 183.
Gli appuntamenti successivi sono previsti per domenica 5 novembre alle 21,15 nella sala della Filarmonica Giuseppe Verdi con un concerto di Musica da Camera dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Lunedì 11 dicembre alle 21,15 nella Chiesa di Santa Maria Regina a Matassino ci saranno i cantanti e i pianisti dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino che si cimentaranno nelle più celebri arie d’opera.
Oltre a questo domenica 12 novembre alle 17 nella sala multimediale della Biblioteca Comunale si svolgerà la conferenza su “Storie di Leggende e di fantasmi-La sonnambula di Vincenzo Bellini” a cura di Maria Luisa Pepi.
I biglietti saranno distribuiti gratuitamente all’ingresso della sala.
"Il nostro Comune – spiega l’Assessore alla Cultura Adele Bartolini - ha sempre manifestato una grande attenzione per le attività culturali legate alla musica. Ci onora poter avere la presenza nel territorio di una realtà artistica e culturale così importante come quella del Maggio Musicale Fiorentino, sarà un'occasione per avvicinare ancora di più i nostri cittadini alla musica e all'opera”.

03/10/2017 10.39
Unione Comuni Valdarno Valdisieve