Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Ordine degli Architetti
Fondazione Architetti Firenze, Silvia Moretti nuova presidente
Palazzina Reale punto di riferimento e una visione internazionale
Silvia Moretti.
L'obiettivo è coinvolgere cittadini e professionisti e aprire sempre più verso l'esterno il Centro per l'Architettura di piazza Stazione, con una “proposta culturale e formativa dalla visione non solo locale ma anche internazionale, per aprire sbocchi e orizzonti all'aggiornamento della formazione professionale e al ruolo dell'architettura e dell'architetto nella società”


Firenze, 11 ottobre 2017 – È Silvia Moretti la nuova presidente della Fondazione Architetti Firenze. Laureata alla Facoltà di Architettura di Firenze, nel suo percorso professionale ha affiancato la libera professione all'attività di ricerca negli istituti universitari, collaborando alla realizzazione di mostre e annoverando pubblicazioni e premi in concorsi di progettazione. Nella professione si occupa prevalentemente di recupero e progettazione architettonica. Dal 2013 al 2017 è stata consigliera dell'Ordine degli Architetti di Firenze: all’interno del consiglio si è occupata principalmente di progetti culturali e di internazionalizzazione.

Rinnovato anche il consiglio direttivo della Fondazione, che resterà in carica per i prossimi quattro anni: oltre a Moretti, a farne parte sono il presidente uscente Tommaso Rossi Fioravanti (nominato tesoriere), Francesca Lupo (segretario), Fabio Barluzzi, Antonio Bugatti, Roberta Destrero, Simone Marzola, Colomba Pecchioli e Silvia Ricceri.

Uno dei principali obiettivi annunciati dalla Fondazione Architetti Firenze è quello del maggior coinvolgimento possibile dei cittadini e dei professionisti, rendendo sempre più la Palazzina Reale, il Centro per l'Architettura di piazza Stazione, un punto di riferimento. “Uno spazio – illustra la neo presidente – che deve essere promotore e promulgatore della cultura dell'architettura”, aprendosi sempre più verso l'esterno attraverso eventi, manifestazioni, mostre e premi e rendendo il dibattito sulla buona architettura un appuntamento fisso e conosciuto sul territorio.

Dal 2015 la Palazzina Reale ospita la sede dell'Ordine degli Architetti di Firenze e della Fondazione Architetti, che ne hanno voluto fare un luogo aperto alla città, dove parlare di architettura in tutte le sue forme, promuovendo e diffondendo attività culturali e di ricerca. L'obiettivo è la rivalorizzazione della Palazzina come centro per la riflessione sull'architettura e sui temi a essa legati, che abbiano valenza sociale e culturale di grande impatto sia a livello locale che nazionale e internazionale.

La Fondazione, sottolinea Moretti, “continuerà a lavorare per pianificare nella Palazzina Reale una programmazione di alto livello”, intensificando la collaborazione con le più interessanti realtà e istituzioni culturali, fiorentine e non solo. Perché “la proposta culturale e formativa dovrà avere una visione non solo locale, ma anche internazionale – spiega la presidente – per aprire sbocchi e orizzonti all'aggiornamento della formazione professionale e al ruolo dell'architettura e dell'architetto nella società”.

11/10/2017 13.01
Ordine degli Architetti di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto