Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Ufficio Stampa Associato del Chianti
Tavarnelle Bio & Food, una domenica in collina con il cibo che rispetta la natura
Domenica 15 ottobre dalle ore 10 alle ore 20 nelle piazze Matteotti, Cresti e lungo via Roma. Mostra mercato di prodotti biologici ed enogastronomici
L’iniziativa mette in piazza le eccellenze regionali della cultura biologica
Un patrimonio di sapori e saperi in piazza per una domenica che rende omaggio all’identità genuina e rurale del Chianti. E’ “Tavarnelle Bio & Food”, la fiera delle eccellenze biologiche che il 15 ottobre dalle ore 10 alle ore 20 prende vita in piazza Matteotti, via Roma e piazza Cresti su iniziativa del Comune di Tavarnelle Val di Pesa, organizzata da Colleventi. Un’occasione preziosa di promozione e comunicazione, confronto che coinvolge produttori e consumatori in cui l’incontro diretto tra gli operatori e il pubblico, esigente, preparato e consapevole, mette radici nel terreno della qualità. L’iniziativa è caratterizzata da una ricca programmazione che prevede una mostra mercato di prodotti biologici ed enogastronomici, un mercatino artigianale e un’area giochi agreste per bambini.


“Offriamo la possibilità di conoscere un ampio ventaglio di produzioni biologiche e biodinamiche – commenta il vicesindaco Davide Venturini – gli alimenti sono presentati direttamente dai produttori che con la loro passione raccontano una storia che nasce dalla tutela della ‘biodiversità’, fatta di conoscenze, intuizioni, armonia con l’ambiente, promuovono e indicano le modalità migliori per preparare, conservare e valorizzare le tipicità gastronomiche del Chianti e gli abbinamenti più gustosi”. Il punto di forza di Tavarnelle Bio & Food è la creazione di un momento di incontro tra chi ama la terra, la lavora e chi apprezza le tradizioni alimentari e la cultura gastronomica contemporanee. Un’arte da tramandare, innovare e valorizzare nel segno della tipicità locale. Saranno presenti cerca trenta aziende, legate al mondo agricolo e artigianale, provenienti dal territorio chiantigiano, valdelsano e fiorentino. Un posto d’onore sarà riservato ai grani e alle farine antiche illustrate direttamente dal mugnaio dell’Associazione grani antichi di Montespertoli, ai funghi e alle erbe selvatiche esposte e descritte dall’associazione micologica il Cimballo di Colle Val d’Elsa.


“Abbiamo coinvolto anche gli operatori della ristorazione - aggiunge il vicesindaco – che metteranno a disposizione un menù tipico con ricette a tema, ispirate alle produzioni agricole, offriranno degustazioni e assaggi di olii e vini locali alle aziende che hanno aderito alla manifestazione”. Per i più piccoli sarà attiva una piccola fattoria didattica animata da galline, conigli, caprette, asini e pony da accarezzare e conoscere in sella. Laboratori e attività che evocano tradizioni e giochi di una volta riempiranno di immagini del passato le piazze e i principali luoghi di incontro di Tavarnelle. Il Centro Commerciale Naturale garantirà un’apertura straordinaria dei negozi. Ingresso libero.

11/10/2017 18.18
Ufficio Stampa Associato del Chianti


 
 


Met -Vai al contenuto