Login

MET


Università di Firenze
Unifi. L’ermetismo: maestri e protagonisti
Martedì 17 ottobre dibattito in Università in occasione della presentazione degli atti del convegno del 2014
Tra il 1930 e il 1945 un gruppo di giovani dette vita, a Firenze, a una delle più felici stagioni letterarie del nostro Novecento, nota come ermetismo fiorentino. A cento anni dalla nascita dei suoi protagonisti (Mario Luzi, Piero Bigongiari, Alessandro Parronchi, Vittorio Bodini) la ricerca sulle sue origini e i suoi caratteri è tuttora molto attiva. Ne dà testimonianza il dibattito “L’ermetismo: maestri e protagonisti” in programma martedì 17 ottobre (ore 16, Aula Magna dell’Università, piazza S. Marco, 4 - Firenze).

Enza Biagini, Carlo Ossola, Maria Carla Papini e Silvio Ramat intervengono su questi temi in occasione della presentazione dei due volumi “L’ermetismo e Firenze”, a cura di Anna Dolfi, (Firenze University Press, 2016), che raccolgono gli atti del convegno omonimo, svoltosi a Firenze nel 2014 con la partecipazione di studiosi da tutto il mondo.

Il dibattito, presieduto da Anna Dolfi, è introdotto dai saluti del rettore dell’Università di Firenze Luigi Dei, della vicesindaca Cristina Giachi e di Andrea Novelli, presidente della Firenze University Press, casa editrice dell’Ateneo.

13/10/2017 12.51
Università di Firenze


 
 

Google


Vai al contenuto