Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Scandicci
Dal 18.10 al 16.12 anche a Scandicci fiorisce il Maggio Metropolitano
Mercoledì 18 ottobre alle 17 il primo incontro “Donizetti e un idillio lombardo” presso l'Auditorium Mario Augusto Martini della Biblioteca di Scandicci
Prima edizione del “Maggio Metropolitano” nel territorio della Città Metropolitana di Firenze, con cinque incontri che si terranno anche a Scandicci da mercoledì 18 ottobre a sabato 16 dicembre 2017. Il programma di iniziative p organizzato dalla Fondazione Maggio Musicale Fiorentino e finanziato dalla Città Metropolitana di Firenze, in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus e Firenze dei Teatri. L’obiettivo del Maggio Metropolitano è quello di “valorizzare il tessuto culturale e intercettare le migliori energie del territorio, sperimentare nuove forme di partecipazione volte a favorire collaborazioni anche audaci e potenziare il rapporto tra cittadinanza e Maggio Musicale Fiorentino”.

Mercoledì 18 ottobre alle 17 il primo incontro “Donizetti e un idillio lombardo” presso l'Auditorium Mario Augusto Martini della Biblioteca di Scandicci (via Roma 38/a) a cura di Maddalena Bonechi. L'opera è andata in scena per la prima volta nel maggio 1832 al Teatro della Canobbiana di Milano.

Martedì 7 novembre alle 21,15 il “Coro del Maggio Musicale Fiorentino” presso l'Auditorium del Nuovo Centro Rogers in piazza Resistenza (fermata tramvia Ressistenza), presenta un concerto di brani d'opera di compositori italiani diretti da Lorenzo Fratini. La serata inizierà con “Gli arredi festivi” da Nabucco di Giuseppe Verdi, “Che interminabile andirivieni” da Don Pasquale di Gaetano Dinizetti e “Qui la selva più folta ed ombrosa” tratto da la Sonnambula di Vincenzo Bellini. A seguire “I Zampognari! Don, din,don” tratto dai Pagliacci di Ruggero Leoncavallo e quattro brani tratti dalla Cavelleria Rusticana “Gli Aranci olezzano”, “Regina Coeli; Inneggiamo”, “A casa, a casa” e “ Viva il vino spumeggiante” tutti tratti da Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni. La serata si concluderà con altre opere di Giuseppe Verdi “Patria oppressa” dal Macbeth, “Noi siamo zingarelle” tratto dalla Traviata, “Chi del gitano i giorni abbella?” da Il trovatore, “Fuoco di gioia” dall'Otello ed infine “libiam ne' lieti calici” tratto dalla Traviata.

Domenica 29 novembre alle 10,30 al Teatro Studio Mila Pieralli “The Wam Game”. Il gioco di Mozart”, a cura di Venti Lucenti. La regia e la scrittura scenica è di Manu Lalli (spettacolo riservato alle scuole).

Venerdì 1 dicembre alle 20 presso il Teatro del Maggio (Firenze), si terrà l'opera “ Prova di lavoto, concerto Arpissima”. Il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino apre in esclusiva le prove d’insieme delle opere e dei concerti per il progetto Maggio Metropolitano. La prenotazione è obbligatoria presso Auser Scandicci telefono 055755188, univers@auserscandicci.org .

Sabato 16 dicembre alle 21,15 presso Pieve di San Vincenzo a Torri (Piazza Fratelli Vezzosi), si esibiranno i professori dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino ( Gregorio Tuninetti al flauto, Emilio di Stefano al violino, Dezì Herber alla viola e Wiktor Jasman al violoncello). A seguire l'esibizione di Domenico Cimarosa in “Quartetto numero 1 in re maggiore per flauti e archi”, Luigi Boccherini in “quartetto in re maggiore opera numero 5”, Gioacchino Rossini “Sonata a quattro numero 4 in si bemolle maggiore” e infine Saverio Mercadante con “Quartetto in la minore”.

I biglietti sono distribuiti gratuitamente all'ingresso delle sale.

17/10/2017 19.40
Comune di Scandicci


 
 


Met -Vai al contenuto