Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Empoli
L’Empoli Fc dona libri alla biblioteca. Ospiti della Fucini Veseli e Romagnoli
Prosegue la campagna di crowdfunding “Fatti un regalo: dona un libro alla tua biblioteca”. Il club azzurro ha aderito all’iniziativa attraverso Empoli For Charity
Quattro libri, quattro titoli che si vanno ad aggiungere alla già ampia proposta di letture presenti sugli scaffali della biblioteca comunale ‘Renato Fucini’. I quattro volumi sono stati donati dall’Empoli Football Club, attraverso la onlus ‘Empoli for Charity’, contribuendo così alla campagna di crowdfunding “Fatti un regalo: dona un libro alla tua biblioteca”.

L’iniziativa sta andando avanti con successo da qualche mese: tanti i cittadini, gli enti e le associazioni, anche sportive, che hanno voluto contribuire rispondendo ‘presente’ alla chiamata civica di uno dei luoghi deputati alla cultura empolese.

Questa mattina, mercoledì 18 ottobre, due giocatori della squadra allenata da Vincenzo Vivarini, Simone Romagnoli e Frederic Veseli, anche nazionale dell’Albania, insieme alla responsabile marketing del club, Rebecca Corsi, hanno consegnato al direttore della biblioteca Carlo Ghilli i 4 libri. Con loro anche gli assessori Eleonora Caponi, con delega alla cultura, e Fabrizio Biuzzi, delega allo sport, che hanno promosso l’iniziativa e poi il coinvolgimento di varie realtà sportive della città.

I volumi donati sono ‘Lettera a un giovane calciatore’ di Darwin Pastorin (Chiarelettere), ‘Gli angeli non vanno mai in fuorigioco. La favola del calcio raccontata a mio figlio’ di Fabio Caressa (Mondadori), ‘Il minuto di silenzio. La storia del calcio attraverso i suoi eroi’ di Gigi Garanzini (Mondadori), ‘Storia del gol. Epoche, uomini e numeri dello sport più bello del mondo’ di Mario Sconcerti (Mondadori).
Stamani Veseli e Romagnoli hanno visitato la biblioteca comunale e il Chiostro degli Agostiniani e hanno lasciato anche un paio di ‘dediche’ sui libri. Gli assessori Biuzzi e Caponi hanno ringraziato Rebecca Corsi e i due giocatori per aver aderito alla campagna: un gesto che in questi mesi è stato ripetuto da oltre duecento fra cittadini e associazioni, donando alla biblioteca oltre 300 titoli.

L’idea ispiratrice della campagna è quella di affrontare questo periodo di crisi economica, che sta riducendo drasticamente la capacità di spesa delle famiglie, con la condivisione delle risorse: comprare un libro e condividerlo con altri è un sistema per garantire a tutti il diritto di leggerlo. La biblioteca è il luogo e servizio ideale per mettere in atto questa strategia di condivisione del ‘bene libro’ facendolo diventare da un bene privato a un bene di tutti.

In sintesi: regalare un libro alla biblioteca pubblica vuol dire regalare un libro a se stessi, a un proprio caro, a un amico, o al proprio compagno di squadra, insomma a tutta la Città. I donatori hanno avuto e hanno la possibilità di acquistare i titoli e lasciarli in libreria, in attesa che i bibliotecari passino a ritirarli, oppure possono consegnarli direttamente in biblioteca.

Oltre all’Empoli FC attraverso Empoli for Charity, anche altre quattro società sportive empolesi hanno donato volumi legati al mondo dello sport: il Club Scherma Cambiano Empoli, l’associazione sportiva Calasanzio, l’Use Basket Rosa, l’Use Pallavolo Rosa.

18/10/2017 13.43
Comune di Empoli


 
 


Met -Vai al contenuto