Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Carmignano
Nasce la commissione temporanea per la legalità a Carmignano
Obiettivo è promuovere la cultura della legalità e organizzare una giornata di sensibilizzazione contro ogni forma di mafia
Si è costituita ufficialmente la Commissione temporanea per la legalità, nata con la volontà di mettere in piedi una serie di azioni coordinate per sensibilizzare su questa tematica e per organizzare, entro il 28 febbraio 2018, una giornata della legalità.

Come da regolamento, la commissione è composta da sei membri, tre appartenenti alla maggioranza e tre all’opposizione: Tamara Cecconi (presidente), Chiara Lorenzini e Maria Giglioli (Idee per Carmignano), Mauro Scarpitta (Lista Carmignano), Azzurra Benesperi e Cristina Mazzuoli (Movimento 5 Stelle).

“Carmignano è da sempre in prima fila nella lotta contro ogni forma di illegalità – ha spiegato la presidente della Commissione Tamara Cecconi – e l’istituzione della commissione va in questa direzione. Prioritario per noi sarà coinvolgere i giovani, portare nelle scuole la cultura dell’antimafia e educare al rispetto. Un lavoro che comunque non si limiterà all’organizzazione di una sola giornata, è infatti fondamentale tenere sempre alta l’attenzione su questi temi e unire le forze nella lotta all’illegalità. In questo processo le istituzioni e la scuola possono sicuramente fare molto”.

Il 31 luglio scorso il Consiglio comunale aveva approvato la mozione presentata dal Movimento 5 Stelle, ed emendata dalla maggioranza, per il conferimento della cittadinanza onoraria al magistrato Antonino Di Matteo e per l’istituzione di una commissione temporanea per realizzare una giornata per la legalità nel Comune di Carmignano.

La Commissione adesso si è ufficialmente insediata e si sta adoperando per organizzare questo importante appuntamento, che si terrà all’inizio del nuovo anno, e che vedrà coinvolta tutta la cittadinanza, a partire dagli studenti. La mattina è previsto un incontro con le scuole medie per parlare di mafie; il pomeriggio sarà intitolato un giardino di Comeana a Falcone e Borsellino, con deposizione della targa. Spazio poi a un apericena e a un convegno, aperto a tutti, sulle mafie e sull’evoluzione che queste anno avuto non solo in Italia, ma più in generale nel mondo.

19/10/2017 14.15
Comune di Carmignano


 
 


Met -Vai al contenuto