Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Clorofilla Film Festival
Allo Spazio Alfieri il 27, 28 e 29 ottobre
Clorofilla Film Festival
Si chiude allo Spazio Alfieri di Firenze (via dell’ulivo, 8), l’edizione 2017 del Clorofilla film festival realizzato da Legambiente insieme allo storico cinema fiorentino e all'associazione Kansassiti con la collaborazione di Quelli della Compagnia e Novo Modo. Dopo le proiezioni estive Clorofilla si sposta dal 27 al 29 ottobre nel capoluogo toscano per le serate finali con i migliori documentari, film e corti a tema ambientale e sociale mai proiettati a Firenze. Uno sguardo trasversale che attraversa argomenti attuali come l’agricoltura sostenibile di “Con i piedi per terra” di Andrea Pierdicca, gli orti urbani raccontati in “Ci vuole un fiore” di Vincenzo Notaro e i suoni in via di estinzione del documentario “Dusk Chorus” di Alessandro D’Emilia e Nika Saravanja sul progetto di David Monacchi “Fragments of extinction”
In anteprima il film “Finché c’è prosecco c’è speranza di Antonio Padovan con Giuseppe Battiston, “Veleno” di Diego Olivares e lo spettacolo “La vita è una beffa” di e con Daniele Parisi, attore di “Orecchie”.

Info: www.spazioalfieri.it – e.mail: info@spazioalfieri.itcinema@festambiente.it
Tel. 055-5320840

Ingresso giornaliero: 10 euro (Proiezioni fino alle 20.30 – biglietto unico 6 euro – ridotto 5 euro – Proiezioni dalle 20.30 – biglietto unico 6 euro – ridotto 5 euro)


IL PROGRAMMA COMPLETO QUI SOTTO:

VENERDI' 27 OTTOBRE
ore 18.00 Ci vuole un fiore (52’) di Vincenzo Notaro (orti urbani)
Nel 2008 è nato il primo orto urbano di Roma, nel quartiere della Garbatella. Il documentario narra la lotta di semplici cittadini, per il recupero della terra, contro un’amministrazione lenta e sonnacchiosa ancorata a vecchi modelli economici.

ore 19.30 L'occasione bruciata. Quando la bioenergia fallisce (49’) di Luca Bonaccorsi, Alessandro De Pascale (bioenergia)
Energia rinnovabile, da materie organiche, soprattutto da residui: così si era immaginata la possibilità di un futuro migliore. Al contrario esso è sempre più simile a una terra saccheggiata, in cui la distruzione insensata di foreste e l’utilizzo di colture alimentari per l’energia va di pari passo con un’eccedenza di finanziamenti pubblici che hanno provocato più danni di quanto si possa immaginare.

Ore 20.30 Immondezza (45’) di Mimmo Calopresti (rifiuti)
Un documentario per raccontare l’iniziativa Keep Clean and Run, un viaggio nel Sud dell’Italia tra bellezze e rifiuti. 350 km di panorami mozzafiato, tra strade e sentieri, dal Vesuvio all’Etna per compiere azioni di pulizia dei rifiuti abbandonati lungo il percorso.

Ore 21.30 Veleno (101’) di Diego Olivares (terra dei fuochi) con Luisa Ranieri, Massimiliano Gallo, Salvatore Esposito
Il dramma di un territorio violato, contaminato dai veleni che criminali senza scrupoli hanno disseminato in buona parte del casertano. In un piccolo centro di quella provincia, un'umile famiglia di agricoltori rifiuta di lasciare che i suoi terreni diventino una discarica a cielo aperto.


SABATO 28 OTTOBRE
ore 18.00 presentazione libro Effetto serra effetto guerra di Antonello Pasini, Grammenos Mastrojeni
Vedere il problema dell’immigrazione e dei conflitti dalla parte del clima. Una prospettiva inedita. Quanto i cambiamenti climatici influiscono sulle migrazioni e sulle crisi internazionali? Più il deserto avanza più le ondate migratorie aumentano. Più cresce il pericolo di guerre.

ore 19.30 corti vincitori concorso Migrarti Mibact 2017

Ore 20.30 Con i piedi per terra (86’) di Andrea Pierdicca (agricoltura). Nelle campagne italiane esistono persone che hanno scelto di radicarsi sul territorio per coltivarlo in maniera autonoma, efficiente, rispettosa dell’ambiente. Sembra una favola sbarazzarsi dei metodi agroindustriali eppure oggi in Italia c’è chi vive questa favola tutti i giorni.

Ore 22.00 Finché c’è prosecco c’è speranza (101’) di Antonio Padovan con Giuseppe Battiston, Roberto Citran (tutela del territorio) – ANTEPRIMA NAZIONALE
Campagna veneta, colline del Prosecco. L'ispettore Stucky è chiamato a investigare su un apparente caso di suicidio. Tra filari e bollicine, il tenace ispettore si confronta con bottai, osti, confraternite di saggi bevitori, realizzando che la chiave per risolvere il mistero sta nella peculiare visione della vita che anima la zona.


DOMENICA 29 OTTOBRE
ore 16.00 Sasha e il polo Nord (81’) di Rémi Chayé 200 (film d’animazione per bambini)
Sasha, giovane aristocratica russa, sogna il Grande Nord e si strugge per suo nonno Oloukine, un rinomato scienziato ed esploratore dell'Artico che non ha mai fatto ritorno dall’ultimo viaggio alla conquista del Polo Nord. Un giorno Sasha decide di partire alla ricerca del nonno.

ore 18.00 Dusk Chorus - Based on Fragments of Extinction by David Monacchi (60’) di Nika Saravanja, Alessandro D'Emilia (biodiversità, Amazzonia)
Un viaggio sonoro nella foresta amazzonica dell’Ecuador. Un’esperienza sensoriale, scientifica e poetica al tempo stesso, guidata dal ricercatore e compositore eco-acustico David Monacchi, autore del progetto Fragments of Extinction.

ore 21.30 Premiazione concorso Clorofilla 2017

ore 21.45 La vita è una beffa di e con Daniele Parisi (spettacolo)
Cibo, amore, malattia ed esistenzialismo. Monologhi scritti sul pubblico, intrecci d'amore disperati, canzonette oscene e malinconiche. Spettacolo in continua evoluzione che sistematizza pezzi di repertorio con pezzi inediti. Un one man show. Spettacolo punk per pubblico mezzo addormentato.
Il linguaggio teatrale prova a scendere dal palco e a dialogare tra il pubblico. Non c'è niente da insegnare, semmai da disperdere, da dimenticare.

19/10/2017 19.44
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto