Login

MET


Comune di Fiesole
Nono Seminario "MASTRI", l’arte dell’apicoltura: il valore dei termini, la modernità di una tradizione
Venerdì 27 ottobre Sala Costantini, Fiesole, Via Portigiani, 9
Ripartono gli appuntamenti con i Seminari MASTRI. Il nono Seminario, che si terrà venerdì 27 ottobre alle ore 17.00 nella Sala Costantini (Fiesole, Via Portigiani, 9), intende far conoscere l’operatività e la progettualità dell’apicoltura attraverso la presentazione di termini e discorsi dell’apicoltore di oggi, grazie alla discussione intorno a problemi e metodi di questa arte preziosa.
Dinamica vivente fatta di natura e di cultura, l’apicoltura costituisce un mondo nel quale si mescolano sapienzialità e tecniche, gesti antichi e moderni, a dar vita a una filiera di produzione che da sola racconta un lungo processo di sostenibilità ambientale.
Il percorso offerto da un illustre specialista dell’apicoltura e da una traduttrice internazionale consentirà di conoscere realtà e procedure sostenibili di grande interesse, oltre che di penetrare in una terminologia specifica che costituisce gli strumenti di lavoro dei mestieri dell’apicoltore.
Un altro passo che i Seminari MASTRI propongono nell’appassionante universo delle arti e dei mestieri fiesolani.

Dopo un saluto istituzionale dell’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Fiesole, Barbara Casalini, e dell’Assessore allo Sviluppo Economico, Stefania Iacomi, interverranno Maria Teresa Zanola ( Osservatorio di Terminologie e Politiche Linguistiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), Duccio Pradella, Presidente ARPAT Toscana, e Anna Serpente, OTPL, Università Cattolica del Sacro Cuore.

I Seminari MASTRI di Fiesole intendono essere momenti di incontro, di analisi e dibattito sulla ricchezza culturale di mestieri che testimoniano l’arte antica dell’innovazione tecnica, scientifica, organizzativa e produttiva in Italia. Il filo conduttore che li unisce è il passato e il futuro della loro terminologia, dove le parole sono la porta d’ingresso delle loro specificità. Dalle parole ai metodi e alle forme che li caratterizzano oggi.

23/10/2017 9.04
Comune di Fiesole


 
 


Vai al contenuto