Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Montelupo Fiorentino
Comme d’habitude. Il venditore di saponette al MMAB di Montelupo
La presentazione e reading dell’originale libro scritto da Cesare Baccetti sabato 28 ottobre dalle ore 18.00
Locandina evento al MMAB di Montelupo
“Come d’Habitude. Il venditore di saponette”. Un tempo ritrovato. Un viaggio di emozioni, in una Parigi malinconica e felice, insieme alle melodie di Edith Piaf, alle note dolci e forti, dei Rolling Stones, sino all’urlo di Bruce Springsteen.

Un venditore di saponette, Dylan, che colleziona dischi in vinile a 45 giri, conosce una donna in ascensore. Sally. Nomi senza una vera identità. Ogni giorno si incontrano in un metro quadrato che sale e che scende. Un mistero si insinua tra loro, cresce, fino a diventare una “magnifica ossessione”. Un rossetto che cade, la verità che pian piano si svela.

Il 18 giugno, anniversario di Waterloo, per Dylan, ammiratore di Napoleone, è un giorno molto significativo, un’opportunità per vivere in completa libertà e per suonare la sua prima canzone al sax, con un finale che non ti aspetti.

Un romanzo originale, da leggere, da guardare, ma anche da ascoltare, che esce dagli schemi tradizionali per stile, tecnica, e compenetrazione degli elementi narrativi.

Un libro è sicuramente un’esperienza da vivere, il romanzo scritto da Cesare Baccetti lo è ancora di più.

La pubblicazione integra la parola con le immagini di una Parigi fuori dall’ordinario realizzate dal fotografo Jérome Bon e con numerose suggestioni musicali che nella versione e – book possono essere direttamente ascoltate grazie a un QR – Code.

“Comme d’Habitude” è anche un libro con una colonna sonora, realizzata appositamente dal musicista Paolo Scali e suonata assieme a Claudio Airo, Mario Marmugi e Stefano Vestrin.

«Il titolo della libro trae spunto dalla canzone di Claude Francois, sulle note della quale Paul Ank scrisse le più celebre My Way. Non conoscevo la versione dell’autore francese, mi capitò di ascoltarla per caso, scambiandola per la più celebre canzone interpretata da Frank Sinatra. Solo parlando con il musicista ho scoperto i legami fra i due pezzi e la storia.

Un motivo che mi è rimasto per lungo tempo in testa fino ad essere uno stimolo per la scrittura di questo nuovo romanzo.

Mi piaceva l’idea di creare un prodotto che raccontasse la storia non solo attraverso la parola, ma anche le immagini e il suono. In questo modo il libro diventa un’esperienza da vivere.
A Jérome Bon ho chiesto di propormi scatti di una Parigi insolita e lui pur non avendo ancora letto il romanzo ha catturato i luoghi e le atmosfere narrate nel libro», così Cesare Baccetti, racconta il libro.

Per scoprire qualcosa in più non vi resta che partecipare alla presentazione prevista al MMAB per sabato 28 ottobre alle ore 18.00.

La serata sarà condotta da Irene Chellini

Cesare Baccetti dialogherà con Mario Mancini della casa editrice GoWare e la presentazione del libro sarà intervallata dalle musiche di Paolo Scali (sax) e Lorenzo Alderighi (contrabbasso).

A seguire per tutti piccolo buffet à la parisienne
Comme d’habitude, Cesare Baccetti – ed GoWare
Prezzo di copertina 14.90 €

24/10/2017 12.14
Comune di Montelupo Fiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto