Login

MET


Unione Comuni Valdarno Valdisieve
Giovedì presentazione del libro “Dietro la collina” di Fabio Pignotti
In occasione della Festa delle Forze Armate
Il Comune di Rufina rende omaggio con due giorni di anticipo la giornata dell’Unità Nazionale –Festa delle Forze Armate prevista per il 4 novembre, e lo fa proponendo un libro che racconta una storia che ha come cornice proprio la prima guerra mondiale.
Giovedì 2 novembre alle 21 all’interno della Biblioteca Comunale di Rufina sarà presentato il volume “Dietro la collina. C’era una volta sul Carso, quasi una canzone” di Fabio Pignotti. All’iniziativa oltre all’autore parteciperanno Antonio Zarcone storico militare e saggista, Mauro Pinzani e Daniela Galanti rispettivamente Sindaco e Assessore alla cultura del Comune di Rufina.
Si tratta di un libro molto particolare che si svolge, nella sua parte contemporanea nel Carso oggi, ma il riferimento è alla prima guerra mondiale. I protagonisti sono infatti due persone entrambe decedute: un granatiere fiorentino caduto a 22 anni in battaglia e una donna morta a 65 anni a Firenze che lo aveva incontrato da bambina a passeggio sui lungarni ai primi del ‘900. La narrazione di Pignotti ha due obiettivi raccontare lo shock drammatico per un ragazzo di 20 anni nel passare dalla Firenze dei primi del ‘900 alle trincee isontine e fissare su carta la storia di una famiglia fiorentina.
L’ingresso alla serata è gratuito

31/10/2017 11.08
Unione Comuni Valdarno Valdisieve


 
 

Google


Vai al contenuto