Login

MET


Unione Comuni Valdarno Valdisieve
Londa e San Godenzo celebrano la Festa delle Forze Armate con gli studenti della scuola secondaria di primo grado
Un manifesto unico, ma celebrazioni in entrambi i comuni
Sabato 4 novembre come ogni anno si celebra la Giornata dell’Unità Nazionale- Festa delle Forze Armate. Ed i comuni di Londa e San Godenzo oltre a quello di Dicomano hanno deciso di coinvolgere gli studenti della scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo di Dicomano-Londa e San Godenzo. L’idea di coinvolgere le giovani generazioni nelle celebrazioni nasce dal professore di Musica dell’istituto, Vinicio Conti, in collaborazione con gli insegnanti di Storia e delle Amministrazioni Comunali di Dicomano, Londa e San Godenzo nell’ambito del progetto “Musica e Territorio”.
Le Feste Nazionali non sono solo un giorno di vacanza, ma hanno un significato profondo nella storia della Comunità e delle Istituzioni e diventano a scuola con i ragazzi un momento di riflessione e di approfondimento che li renderà protagonisti della celebrazione. Per questo la Festa dell’Unità Nazionale 2017 prevede un manifesto unico, con date di celebrazione diverse per ogni Comune.
A Londa i festeggiamenti sono previsti per domani, venerdì 3 novembre, con ritrovo davanti alla Scuola alle 9.50 da cui partirà il corteo composto dai ragazzi di Londa, di Dicomano, dalla Banda Musicale di San Godenzo, dalle autorità civili per la deposizione delle corone ai Monumenti ai Caduti.
Il giorno successivo l’iniziativa si sposterà a Dicomano e poi domenica 5 novembre a San Godenzo dove il ritrovo è alle 10,30 in piazza della Chiesa, alle 11 ci sarà la Santa Messa e poi alle 11,45 partirà nuovamente il corteo con la presenza dei ragazzi, delle autorità, della banda musicale e dal coro degli alunni.
E’ un’iniziativa bellissima che vede protagonisti i giovani, i nuovi custodi della memoria storica delle comunità, parteciperanno anche gli Alpini, i Carabinieri e i gruppi delle Forze Armate in congedo.

02/11/2017 15.19
Unione Comuni Valdarno Valdisieve


 
 

Google


Vai al contenuto