Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Publiacqua spa
Lavori di potenziamento dell'acquedotto di San Casciano Val di Pesa
Oltre 1,5 milioni di euro in nuove reti per potenziare e migliorare ulteriormente l’approvvigionamento idrico
Logo
Tre grandi tubazioni, tre lavori strategici per potenziare e rendere ancora più efficiente il sistema idrico del Comune di San Casciano Val di Pesa. Oltre 1,5 milioni di euro di investimento complessivo per rendere sempre più interconnesso il sistema acquedottistico e per far fronte, anche per le frazioni del Comune, al rischio di stagioni sempre meno “normali” ed anzi con picchi di forte siccità come l’estate e l’autunno di questo 2017.

Il primo intervento è già in corso. Sono iniziati secondo programma ad ottobre, infatti, i lavori di sostituzione della rete idrica di via di Faltignano. Un lavoro che prevede la posa di circa 925 metri di una tubazione DN 100 (diametro di 10 centimetri) sulla suddetta via in località Chiesanuova e che avrà un duplice effetto importante per l’approvvigionamento idrico locale.

Tale tubazione, che viene reso strutturale dopo che una tubazione provvisoria era già stata posata nel luglio scorso per superare le criticità date da una estate eccezionalmente siccitosa, collega direttamente la località Chiesanuova alla rete del capoluogo. Questo rende più sicuro l’approvvigionamento della suddetta località, che avrà potenzialmente maggiore risorsa a disposizione, e, nello stesso tempo, libera risorsa da destinare alla vicina località della Romola.

L’intervento, come detto iniziato in ottobre, ha già visto la posa di oltre 500 metri di condotta e terminerà entro la primavera del 2018 per un investimento complessivo di 250 mila euro.

Altri due interventi vanno invece ad iniziare entro la settimana. Al via domani, giovedì 9 novembre, il lavoro di completa sostituzione della rete idrica che collega Calcinaia e Mercatale con il Capoluogo. Un’opera che prevede la posta di circa 2,4 chilometri di rete idrica (DN 150) ed il rifacimento di 13 allacciamenti. Anche in questo il potenziamento ed il completo rinnovo di questa condotta rendere più strutturata l’interconnessione tra Calcinaia, Mercatale ed il capoluogo rendendo il servizio sulle due località, ed anche il trasferimento di risorsa proveniente da Firenze verso Tavarnelle Val di Pesa e Barberino Val D’Elsa, più sicuro ed efficiente. In questo caso l’investimento è di circa 770 mila euro ed il termine lavori è previsto entro l’estate 2018.

Venerdì 10 novembre, invece, è al via il terzo intervento e cioè quello che interesserà la rete che collega le frazioni di Montefiridolfi e Santa Maria a Macerata. Un lavoro composito perché prevede la posa di circa 1,9 chilometri di rete DN 100 (diametro di 10 cm) e circa 290 metri di condotta DN 80 (diametro di 8 cm) ed il rifacimento di 15 allacciamenti. Il rinnovo e potenziamento di questo tratto acquedottistico, che ha lo stesso scopo dei due precedenti, richiede un investimento di circa 550 mila euro e termineranno anche questi l’estate 2018.

08/11/2017 10.19
Publiacqua spa


 
 


Met -Vai al contenuto