Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Arcidiocesi di Firenze
Firenze. Per Giornata Mondiale dei Poveri 'Messa di San Procolo' e pranzo a mensa Caritas
Si svolgerà domenica prossima, 19 novembre la prima Giornata Mondiale dei Poveri, istituita da Papa Francesco al termine del Giubileo della Misericordia
Il tema proposto è «Non amiamo a parole ma con i fatti», che riprende tutto l’apostolato del Santo Padre.
Il cardinale Giuseppe Betori celebrerà la Giornata alla Badia Fiorentina presiedendo alle 9 la «Messa di San Procolo», istituita da Giorgio La Pira a favore dei più poveri.
Oltre a quella di via Baracca, domenica aprirà inoltre eccezionalmente le sue porte anche la Mensa San Francesco della Caritas diocesana (piazza SS. Annunziata), che quotidianamente offre un pasto caldo ai suoi ospiti dal lunedì al sabato.
Questo momento conviviale è stato organizzato in collaborazione con l’associazione Agata Smeralda. In due turni alle 12 e alle 13 pranzeranno oltre 160 persone: gli ospiti abituali della mensa del centro cittadino e un gruppo di giovani provenienti dal Nord Africa che frequentano la scuola di Agata Smeralda "In Altre Parole" e stanno facendo un percorso di integrazione con corsi di italiano e scambi di amicizia con ragazzi di una scuola fiorentina.
In loro compagnia alle 13, insieme ad una ventina di volontari che si occuperanno della cucina e di servire ai tavoli, più altri amici della Caritas e Agata Smeralda ci sarà anche il card. Betori.
I piatti in tavola saranno realizzati con prodotti messi a disposizione da Agata Smeralda che ha acquistato formaggi, salumi, frutta, verdura e dolci da aziende del Centro Italia colpite dal terremoto, un modo così per aiutare altre persone che faticosamente si stanno rialzando da un momento difficile. Circa un quintale di carne viene invece dal Mugello ed è stato generosamente offerto dalla Cooperativa Agricola Firenzuola.
Nel pomeriggio dopo il pranzo sono previsti anche alcuni itinerari culturali. Uno in particolare al complesso monumentale della Badia Fiorentina dove rappresentanti delle Fraternità Monastiche di Gerusalemme faranno da guida a chi vive una situazione di bisogno, a chi di solito è occupato a far fronte alle difficoltà esistenziali di ogni giorno, e quindi non ha la possibilità di godere della bellezza artistica della nostra città.
Sempre su invito di Papa Francesco, nei giorni precedenti alla Giornata Mondiale dei Poveri, la Caritas diocesana ha promosso anche tanti momenti di incontro, di solidarietà e di aiuto concreto in tutte le parrocchie e vicariati. Nell’occasione, in collaborazione con gli uffici Migrantes, Liturgico, Catechistico e Centro Missionario, ha inoltre realizzato e distribuito in tutte le parrocchie un sussidio contenente alcune indicazioni per l’animazione delle comunità scaricabile dal sito www.caritasfirenze.it.

17/11/2017 11.33
Arcidiocesi di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto