Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Asl Toscana Centro - Pistoia
Studenti del comprensorio pistoiese protagonisti della salute con il metodo peer education
Sono stati 160 i peer formati fra gli studenti che incontreranno circa 2000 compagni delle II classi
Anche quest’anno agli studenti delle classi terze e quarta delle scuole secondarie di II grado del comprensorio Pistoiese è stata offerta la possibilità di diventare protagonisti della promozione delle salute con la Peer education (educazione tra pari), metodologia articolata e valida che consente agli studenti di essere i veri destinatari degli interventi di prevenzione.

La Promozione della Salute dell’ASL Toscana centro zona Pistoia e Valdinievole è impegnata da anni in progetti di promozione della salute indirizzati agli adolescenti nel contesto scolastico, utilizzando in più ambiti la metodologia della peer education, al fine di creare una vera e propria sinergia territoriale.

A tale proposito, anche grazie alle precedenti esperienze, si è reso nitidamente osservabile che fare sistema con le scuole, nell’intento di sostenere i giovani nel compiere scelte responsabili e consapevoli circa la loro salute, è risultato tanto più efficace quanto più si è riusciti a coinvolgerli attivamente.

“Con questa rinnovata offerta si è inteso dare ancora una volta la possibilità ai ragazzi di diventare peer, partecipando alla nostra formazione per progettare e realizzare iniziative di prevenzione indirizzate ai coetanei più piccoli. Gli istituti che hanno aderito all’iniziativa sono quasi la totalità degli istituti superiori presenti sul territorio” - riferisce la responsabile aziendale della Promozione della salute Asl TC dottoressa Gianna Ciampi - “la cosa che ci inorgoglisce, oltre al successo del progetto in termini di partecipazione, è la scelta delle scuole di riconoscere la Peer education in Alternanza Scuola - Lavoro. I Peer potranno infatti fare esperienza in qualità di promotori di salute non solo nei loro istituti, ma anche nei consultori, affiancando gli operatori e gestendo incontri informativi con alunni delle scuole medie”

Sono stati 160 i peer formati fra gli studenti che incontreranno circa 2000 compagni delle II classi.

Il percorso formativo/educativo sulla promozione della salute che li ha riguardati ha puntato in particolare sull’acquisizione di abilità socio-affettive e relazionali (Life skills) , sviluppo di maggiore consapevolezza nella gestione dello stress, della rabbia, della tristezza e della noia. Tutti aspetti caratteristici del mondo interiore adolescenziale, spesso convulso e fragile al contempo, tanto da essere più facilmente incline ad adottare comportamenti a rischio senza considerarne gli effetti e/o le conseguenze.

Avvalendosi inoltre della collaborazione dei professionisti del SerD., dei consultori e della Salute mentale, sono stati inclusi nel percorso formativo incontri tematici riguardanti il disagio psicologico, la prevenzione dei comportamenti sessuali a rischio, la contraccezione, le malattie sessualmente trasmesse, l’infezione HIV-AIDS.

Riguardo invece la prevenzione delle dipendenze, gli argomenti trattati sono stati in particolare: l’effetto delle sostanze psicoattive, il fumo di tabacco, cannabis, alcol e nuove droghe.

12 le scuole del comprensorio Pistoiese che hanno aderito all’iniziativa Peer education: Istituto Tecnico “A. Capitini” di Agliana; Istituto Suore Mantellate di Pistoia; Ist. Prof.le Comm. “Einaudi” di Pistoia; ITC “F. Pacini” di Pistoia; Istituto Omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese; Istituto Prof. le per l’Agricoltura “B. De Franceschi” di Pistoia; Liceo Artistico “Petrocchi” di Pistoia; Liceo Scientifico “Salutati” di Montecatini Terme; ITAS “D. Anzillotti” di Pescia; ITC “F.Marchi” di Pescia; Liceo “Lorenzini” di Pescia

24/11/2017 13.21
Asl Toscana Centro - Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto