Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Barberino Val d'Elsa
Messa in sicurezza della scuola di Vico d’Elsa e ripristino della frana di via San Lorenzo a Vigliano
Investimenti per un importo complessivo pari a 300mila euro circa nel territorio comunale di Barberino Val d’Elsa
Il vicesindaco Giannino Pastori: “con i lavori di adeguamento previsti a Vico d’Elsa e la ricostruzione di Marcialla avremo tutte le scuole in completa sicurezza sismica”
Investimenti per un importo complessivo pari a circa 300mila euro. Riqualificazione e miglioramento dell’edilizia scolastica ed interventi in materia di dissesto idrogeologico sono gli obiettivi del piano di opere pubbliche previste e messe in campo dal Comune di Barberino Val d’Elsa che, anche attraverso lo strumento dell’Unione comunale, punta a garantire sicurezza in tutte le scuole e per il ripristino di una frana che interessa una strada comunale, già finanziato quest'ultimo mediante fondi del Ministero dell’Ambiente. Con una variazione di bilancio, approvata in seduta di Consiglio comunale, la giunta Trentanovi ha previsto la realizzazione di un complesso progetto di adeguamento finalizzato alla messa in sicurezza della scuola dell’infanzia di Vico d’Elsa.

“L’opera – spiega il vicesindaco Giannino Pastori - consiste in realtà in un doppio intervento che interessa la struttura sia nella parte più recente sia in quella più datata; l'opera sarà effettuata in entrambe le sezioni ed è mirata a consolidare la struttura e a ridurre il rischio sismico. Saranno realizzate fasciature esterne ed inseriti elementi di rinforzo ai muri”. La variazione è finalizzata a sostenere il completamento del progetto esecutivo e la realizzazione dei lavori. Sarà affidato l’incarico ad un ingegnere per il completamento del progetto esecutivo. “Con questo intervento e la ricostruzione della scuola di Marcialla - aggiunge il vicesindaco - avremo tutte le scuole in completa sicurezza sismica”. Altro intervento di rilievo sul tema della sicurezza legato al dissesto idrogeologico è il ripristino della frana di via San Lorenzo a Vigliano “intervento – conclude il vicesindaco - per il quale stiamo affidando l'incarico ad un geologo che si occuperà della redazione del progetto esecutivo”. Il ripristino di via San Lorenzo a Vigliano sarà realizzato nel corso del 2018.

29/11/2017 15.57
Comune di Barberino Val d'Elsa


 
 


Met -Vai al contenuto