Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
Canottaggio: Gonfalone d’argento ai Cantieri Filippi di Donoratico
Il presidente Eugenio Giani ha consegnato il riconoscimento all’azienda famosa in tutto il mondo per le imbarcazioni da canottaggio
Il Gonfalone d’argento ai cantieri Filippi di Donoratico (Li) è stato consegnato questa mattina, mercoledì 29 novembre, dal presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, in una cerimonia che si è tenuta al palazzo del Pegaso. La massima onorificenza del Consiglio regionale è stata conferita dall’Ufficio di presidenza dell’Assemblea toscana all’azienda di Lido Filippi, oggi condotta dal figlio David, “per ciò che rappresenta nel mondo dello sport, per i risultati raggiunti e per la specificità dell’impegno, espressione del genio artigianale, industriale e dell’innovazione toscana”, ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale. L’azienda di Donoratico, in provincia di Livorno, leader del settore e attiva dai primi anni Ottanta, è oggi conosciuta in tutto il mondo per le imbarcazioni da canottaggio. Una attività “iniziata da mio padre, veramente dal niente, con un sacchetto degli attrezzi – ha spiegato David Filippi – e arrivata oggi a questo 2017, che è andato oltre ogni aspettativa con i mondiali negli Stati Uniti”, con il 54 per cento delle barche presenti che provenivano dal cantiere di Donoratico e con il 65 per cento delle medaglie in palio conquistate da quelle imbarcazioni.

Insieme con il presidente Giani hanno preso parte alla cerimonia il consigliere dell’Ufficio di presidenza, Antonio Mazzeo e la sindaca di Castagneto Carducci, Sandra Scarpellini. “È un momento di grandissimo orgoglio – ha detto Sandra Scarpellini –. I risultati straordinari di questa azienda, diventata leader mondiale indiscusso, hanno radici in una identità storica straordinaria e accompagnano l’investimento, la ricerca e l’innovazione alla cura artigianale e alla dedizione tipica della provincia”.

In sala, i consiglieri Gianni Anselmi, Francesco Gazzetti e Monia Monni

29/11/2017 17.17
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto