Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
Un Natale due volte buono con Emergency
Nello Spazio Natale per trovare regali belli e solidali e scoprire i progetti di EMERGENCY con i visori 360°
Natale con Emergency
Anche quest’anno il Natale, con EMERGENCY, può diventare un’occasione per offrire un dono alle persone care ma anche un aiuto concreto a chi ha bisogno di cure.
Gli Spazi Natale EMERGENCY sono luoghi accoglienti in cui trovare regali natalizi tra centinaia di proposte: tessuti pregiati, gioielli d’argento, giocattoli per i bambini, cosmetici naturali, prodotti enogastronomici (tra cui il cioccolato prodotto in carcere), e ceste regalo. Molti gli oggetti provenienti da Paesi lontani, tra cui i vetri lavorati a mano di Herat in Afghanistan, le borse in tessuto di Bamyan, le pashmine dal Nepal, gli scialli dal Kashmir e i cesti intrecciati dal Sudan.
A Firenze dal 5 al 24 Dicembre lo Spazio Natale Emergency grazie al patrocinio della Città Metropolitana di Firenze torna in Via de’ Ginori 14 con i seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 15,30 alle 19.30 - sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19 e il 24 Dicembre dalle 10 alle 16.
I fondi raccolti saranno destinati ai progetti di EMERGENCY dedicati alle vittime di guerra in Afghanistan e in Iraq, a cui l’associazione offre cure gratuite e di elevata qualità.

Regali che hanno una (bella) storia
Molte idee-regalo proposte negli Spazi Natale EMERGENCY hanno dietro una storia. Come gli anelli, i bracciali e i portachiavi di No War Factory, un’azienda che produce gioielli realizzati a mano da artigiani del Laos con l'alluminio recuperato da frammenti delle bombe sganciate durante la guerra del Vietnam. O come i torroni de I girasoli Onlus, che, nel centro della Sicilia, gestisce un mandorleto confiscato alle mafie in cui lavorano, retribuiti, gli ospiti del vicino Sprar (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati).
Fare acquisti negli Spazi Natale EMERGENCY significa quindi anche sostenere gli artigiani di Paesi in guerra e le aziende solidali italiane, quelle che si impegnano nel recupero di luoghi e nel sostegno di persone e comunità. Non mancano, naturalmente, i gadget a marchio EMERGENCY con alcune belle novità, tra cui il taccuino, la tazza e la borraccia firmati dall’illustratore Scarabottolo, la matita “Perpetua” e il Keepcup con il logo dell’associazione, oltre al calendario 2018 di EMERGENCY, firmato dall’artista Fabio Magnasciutti.

A Natale esplora i progetti di EMERGENCY a 360 gradi
Gli Spazi Natale EMERGENCY ospiteranno quest'anno l’esperienza in realtà virtuale “La polvere di Ashti”: indossando i visori gli spettatori potranno immergersi a 360° nel campo di Ashti (nell’area di Arbat, Nord Iraq), che ospita gli sfollati iracheni che hanno cercato rifugio dalla guerra. Il protagonista del video è Murad, un collaboratore di EMERGENCY, anche lui sfollato a causa della guerra. L’esperienza a 360° ideata da EMERGENCY sarà disponibile in tutti gli Spazi Natale EMERGENCY e sarà promossa da “guide” d’eccezione del cinema, della TV, della letteratura, del fumetto o della musica.

Eventi presso Spazio Natale Emergency
Lo Spazio si anima con numerosi eventi che potrete seguire sulle nostre due pagine Facebook
Spazio Natale Emergency Firenze
Gruppo Emergency-Firenze


Calendario:

8/12 ore 15.30 July Gospel Singers in concerto allo Spazio Natale Emergency Firenze: Il Natale non è Natale senza un coro gospel! E allora i fantastici July Gospel Singers e il loro direttore Luca Luglio hanno deciso di regalarci un fantastico concerto per festeggiare insieme il primo weekend di apertura dello Spazio Natale dalle ore 15,30.


9/12 ore 10 - 18.30 PhotoDay per Emergency in collaborazione con Corso di Fotografia Firenze e Street Photography Firenze: Un photo day esclusivo dedicato ad Emergency allo Spazio Natale (Via Ginori 14) vi aspetta sabato 9 dicembre a partire dalle ore 10.00 fino alle 18.30.
Si parte la mattina con una sessione di Street Photography, a cura del gruppo Street Photography Firenze: una photo walk a tema e un piccolo workshop per capire come meglio rappresentare questo genere. E a seguire, per chi vorrà, un'analisi delle foto scattate durante la photo walk.
Si continua nel pomeriggio con una sessione di ritratti a cura di Corso Fotografia Firenze: il fotografo Niccolò Chimenti eseguirà una sessione di ritratto per chiunque voglia mettersi davanti all'obiettivo... Un'occasione per avere un nuovo ritratto di famiglia, una fotografia da mostrare o semplicemente un regalo per te stesso. È possibile partecipare a tutte e due le sessioni o anche soltanto a una delle due.

10/12 ore 15.00 - Laboratorio per bambini di decorazioni con i frutti di bosco con "L'Alveare dice sì!" e l’azienda Bloomig Garden: Hai mai pensato che con una semplice pigna, delle bacche e dei piccoli arbusti del sottobosco potrai creare tante bellissime decorazioni per il tuo albero?
Angioletti, alberelli di natale, piccoli folletti e tanto altro ancora ti aspettano domenica 10 dicembre, alle ore 15.00, allo Spazio Natale Emergency.
Grazie all'aiuto L'Alveare che dice Sì e Violetta di Blommig Gården//Azienda agricola scopriremo insieme ai nostri bimbi come creare meravigliose piccole creazioni per rendere indimenticabile questo Natale.

10/12 ore 17 - La Ménagére per Emergency: voci soul e vin brulé con il coro "Solo Per Voice":
Per un pomeriggio, grazie a La Ménagère - Firenze e il coro Solo per Voice, via dei Ginori si trasformerà in un luogo incantato, dove vivere appieno l'atmosfera natalizia.
Il coro Solo Per Voice ci allieterà con canzoni legate alla tradizione natalizia soul e black fino ad arrivare alle hits più conosciute degli anni '90 e 2000. La Ménagére ci ospiterà nella sua fantastica corte affacciata su Via dei Ginori e potremmo accompagnare il coro riscaldati da un bicchiere caldo di vin brulé (a offerta libera per Emergency).

13 e 16/12 dalle ore 16 alle 19.30 Open talk organizzato dai volontari universitari con tutti gli studenti interessati a conoscere Emergency

16, 22, 23/12 dalle ore 10 Mostra Fotografica dei progetti di Emergency nel mondo presso la Galleria di Palazzo Medici Riccardi

17/12 L’Ospedale dei Pupazzi allo Spazio Natale Emergency: in collaborazione con il SISM Segretariato Italiano Studenti Medicinai bimbi potranno curare anche i loro giochi preferiti grazie all’intervento di futuri medici dai poteri speciali.

05/12/2017 17.31
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto