Login

MET


Comune di Montelupo Fiorentino
Un fine settimana dedicato al Natale a Montelupo
Un albero di oltre 10 metri in piazza dell’Unione Europea e tanti eventi ad animare il mese di dicembre
Logo Montelupo
Il villaggio di Babbo Natale, spettacoli, laboratori, mercato del gusto per immergersi nell’atmosfera delle feste.


Per il 2017 tante sono le proposte organizzate a Montelupo, grazie alla collaborazione fra Centro Commerciale Naturale “Borgo degli arlecchini” e le associazioni del territorio.

L’evento principale si terrà nei giorni 8-9-10 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 19.00 - Centro cittadino.


In occasione di “Natale coi fiocchi” (questo il nome dell’iniziativa) Montelupo si veste a festa.

Nel centro storico, da Piazza Libertà a Piazza Salvo D'Acquisto, verrà allestito il villaggio di Babbo Natale.

Il progetto, realizzato dalla Galasso Eventi, prevede l'installazione della Casa di Babbo Natale, dell'ufficio postale, dove sarà possibile cimentarsi in un laboratorio di scrittura per le lettere a Babbo Natale, e la fabbrica dei giocattoli.


Piazza dell'Unione Europea, oltre ad ospitare il villaggio di Babbo Natale, sarà animata da diversi espositori che proporranno e venderanno prodotti gastronomici natalizi.

Inoltre, nella giornata dell'8, in tutto il centro di Montelupo saranno presenti le associazioni locali con un mercatino della solidarietà.

Proprio per consentire lo svolgimento delle attività, sabato 9 dicembre sarà spostato il mercato settimanale da piazza dell’Unione Europea a viale Cento Fiori.

Luci colorate e installazioni contribuiranno a portare i visitatori nella magica atmosfera del Natale.


Gli allestimenti rimarranno per tutto il periodo delle feste.


Nel weekend del 16 e 17 dicembre il centro storico di Montelupo, e nella giornata di domenica anche piazza dell'Unione Europea, ospiteranno un mercatino sempre organizzato dal C.N.N Borgo degli Arlecchini.

Prodotti tipici, artigianato natalizio e locale, piante e fiori saranno I prodotti che potrete acquistare in questo weekend di festa. Sarà inoltre possibile assaggiare il “cibo da strada” presso i numerosi banchi di street food.

Anche il MMAB aspetta adulti e bambini per laboratori, giochi e attività a tema dedicate al Natale.


Domenica 22 dicembre a partire dalle ore 16.30 appuntamento con “Aspettando il Natale”, racconti natalizi e costruzione della lanterna delle feste (età dai 5 anni in poi, costo 2 euro, consigliata la prenotazione al numero 0571/51087).


I giorni di festa che precedono il Natale sono anche l’occasione per visitare la mostra Materia Montelupo, inaugurata lo scorso 2 dicembre presso il Palazzo Podestarile.
Il percorso espositivo racconta il cantiere d’arte contemporanea MATERIA MONTELUPO che ha visto nove artisti internazionali vivere e lavorare a Montelupo,accanto alle maestranze locali per creare nuove linee di produzione per le botteghe e le aziende ceramiche della città.


Oltre ai prototipi e alle nuove linee ceramiche scaturite nel periodo in cui artisti e aziende del territorio hanno lavorato assieme, saranno proposti dei focus dedicati agli universi creativi di chi li ha progettati.


«Il Natale e le settimane che lo precedono sono un momento importante per la città. Un’occasione per incontrarci e fare festa, ma anche e soprattutto per rilanciare le attività commerciali e la città. Per il 2017 l’amministrazione comunale, assieme al CCN “Il Borgo degli Arlecchini” ha fatto uno sforzo importante per creare un ricco programma di attività e un’ambientazione suggestiva. Un modo per scoprire e guardare Montelupo sotto una luce diversa. Le attività che vi proponiamo sono il risultato di uno sforzo congiunto fra tanti soggetti del territorio. Credo che questo sia il risultato più importante: l’essere riusciti a convogliare mondi e interessi diversi per raggiungere un obiettivo comune. Desidero quindi ringraziare tutti coloro che si sono adoperati in questo periodo per l’organizzazione degli eventi di Natale. È questa l’occasione anche per augurare alla bella comunità di Montelupo feste serene da parte mia personale e di tutta l’amministrazione», afferma il sindaco Paolo Masetti.

06/12/2017 11.34
Comune di Montelupo Fiorentino


 
 

Google


Vai al contenuto