Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Tavarnelle Val di Pesa
Tavarnelle Val di Pesa. Il mondo di Gaia, la scuola vista con gli occhi degli studenti
Gaia Carpi, 12 anni, ha la sua squadra composta da dieci assessori
La neosindaca propone lezioni all’aperto, rinnovo dei banchi con il design fai da te e aumento della differenziata

I sindaci Giacomo Trentanovi e David Baroncelli: “l’educazione civica diventa materia da mettere in atto concretamente attraverso l'esperienza virtuosa del Consiglio degli studenti della Don Milani”

TAVARNELLE VAL DI PESA, 12 dicembre 2017. Si chiama Gaia Carpi e all'età di 12 anni è la prima sindaca-baby dell'Istituto secondario di primo grado Don Milani di Tavarnelle Val di Pesa. In più di 200 hanno votato la studentessa residente a Barberino Val d’Elsa che ha poi costituito la propria squadra di collaboratori con 5 assessorati e 10 membri della giunta. Ambiente, Cultura, Pubblica Istruzione, Salute e Sport sono alcuni dei settori che interessano il programma di mandato della neosindaca, felice di ricevere e indossare la fascia tricolore durante la visita dei sindaci Giacomo Trentanovi e David Baroncelli. La proposta di miglioramento della scuola è stata presentata ai primi cittadini dei Comuni di Barberino e Tavarnelle e all'assessore regionale alla Pubblica Istruzione e Formazione Cristina Grieco che ha avuto l'occasione di conoscere alcuni dei plessi scolastici del Chianti e i loro modelli educativi in occasione di un tour organizzato dai sindaci dell'Unione comunale del Chianti fiorentino.

“Un esempio di partecipazione democratica - hanno dichiarato i sindaci commentando l'esperienza del Consiglio dei ragazzi, nato a Tavarnelle cinque anni fa – uno strumento importante che insegna e mette in pratica il senso e il ruolo di cittadini attivi”. Tra le proposte di Gaia Carpi ci sono interventi di restyling e di arredo degli spazi interni ed esterni della scuola, di modalità diverse di vivere gli ambienti del complesso scolastico di via Allende. In particolare l'idea della giunta Carpi è quella di riutilizzare e rinnovare oggetti e complementi di arredo usati, come i banchi, decorandoli con le idee, la creatività e l’artigianalità degli studenti e vivere il momento della ricreazione all’aperto.

“Proponiamo lezioni in giardino - dice la neosindaca - in collaborazione e con il coordinamento degli insegnanti, altri aspetti importanti del nostro programma sono l’attenzione e la cura del patrimonio pubblico e dei temi ambientali, accogliamo la richiesta e la sfida del sindaco Baroncelli di migliorare e innalzare il livello della raccolta differenziata nella nostra scuola”. Il consiglio dei ragazzi è costituito da 120 studenti. Per la dirigente scolastica Paola Salvadori “è un’esperienza che aiuta a diventare grandi, ad acquisire l’importanza di essere parte di una comunità nel ruolo di cittadini responsabili e consapevoli, in un momento, quello della crescita, in cui i ragazzi tendono a perdere i punti di riferimento dell’educazione acquisiti nelle scuole dell’infanzia e della primaria”.

12/12/2017 10.10
Comune di Tavarnelle Val di Pesa


 
 


Met -Vai al contenuto