Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Fiesole
L’arte del buon vino: i termini di colori, profumi e sapori della terra fiesolana
Venerdì 15 dicembre 2017, ore 17.30 Sala Costantini, Fiesole, Via Portigiani, 9
Foto Antonello Serino - Met
Ripartono gli appuntamenti con i Seminari MASTRI. Il decimo Seminario, che si terrà venerdì 15 dicembre alle ore 17.30 nella Sala Costantini (Fiesole, Via Portigiani, 9), intende far ripercorrere la tradizione, l’operatività e la progettualità della vinicoltura attraverso la presentazione di termini e discorsi delle esperienze vinicole fiesolane, grazie alla discussione intorno a problemi e metodi di questa arte preziosa.
Nel dialogo fra natura e cultura, il vino costituisce un antico mondo nel quale si incontrano colori, sapori, profumi, si ragiona di sapienzialità e di tecniche, all’interno di una filiera di produzione che racconta una lunga storia di sostenibilità ambientale.
Il percorso offerto da un illustre viticoltore consentirà di conoscere realtà e procedure di grande interesse, oltre che di penetrare in una terminologia specifica che costituisce gli strumenti di lavoro dei mestieri e dei linguaggi del vino.
Un altro passo che i Seminari MASTRI propongono nell’appassionante universo delle arti e dei mestieri fiesolani. “Et però credo che molta felicità sia agli homini che nascono dove si trovano i vini buoni”, scriveva Leonardo da Vinci.

I Seminari MASTRI di Fiesole intendono essere momenti di incontro, di analisi e dibattito sulla ricchezza culturale di mestieri che testimoniano l’arte antica dell’innovazione tecnica, scientifica, organizzativa e produttiva in Italia. Il filo conduttore che li unisce è il passato e il futuro della loro terminologia, dove le parole sono la porta d’ingresso delle loro specificità. Dalle parole ai metodi e alle forme che li caratterizzano oggi.

Il programma della serata, dopo i saluti di Anna Ravoni Sindaco di Fiesole e di Stefania Iacomi, Assessore allo Sviluppo Economico, prevede l’intervento di Maria Teresa Zanola, OTPL Università Cattolica del Sacro Cuore e l’intervento di Mauro Galardi della Fattoria Poggiopiano che ci accompagnerà nei colori, profumi e sapori dei vini della terra fiesolana.

13/12/2017 9.52
Comune di Fiesole


 
 


Met -Vai al contenuto