Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Scandicci
Scandicci. Il Libro della Vita
Domenica domenica 17 dicembre in Auditorium Bartezzaghi con Esercizi di stile di Queneau
Stefano BartezzaghiStefano Bartezzaghi parla di Esercizi di stile di Raymond Queneau, domenica 17 dicembre 2017 alle 11 nell’Auditorium del Centro Rogers di Scandicci (piazza Resistenza, fermata tramvia Resistenza), per il ciclo di incontri Il libro della Vita; la rassegna è giunta alla sua quarta edizione, è curata da Raffaele Palumbo e organizzata dal Comune di Scandicci con la Biblioteca di Scandicci e i patrocini della Regione Toscana e della Città Metropolitana di Firenze. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. La domenica mattina alle 11, nell’Auditorium in piazza della Resistenza, un personaggio del mondo della cultura italiano incontra il pubblico per raccontare, in 50 minuti, in che modo e in quale occasione un libro, abbia influenzato la sua vita in maniera definitiva.

Domenica 17 dicembre alle 11, nell’Auditorium in piazza della Resistenza Stefano Bartezzaghi affronterà un testo divertente e funambolico: gli Esercizi di Stile di Raymond Queneau. Un esilarante “catalogo” di variazioni sul tema, ciascuna diversa dalle altre per tecnica lessicale o per tono della scrittura. Un trattato di retorica applicata che Bartezzaghi ha da poco riveduto ed ampliato in una edizione arricchita e rinnovata. Non è difficile capire in che modo i racconti di Queneau si siano intrecciati, tanto da indirizzarne il cammino, con la vita di un amante della parola creativa quale è Bartezzaghi, vista la loro caratteristica struttura multiforme, solo in apparenza sconclusionata ma in realtà tenuta insieme da una serie di stratagemmi sintattici ad orologeria. E visto anche il gusto per l’ironia e per l’abbondanza di imprevedibili giochi di parole, che sopravvive nella traduzione originale di Umberto Eco.

Il Libro della Vita è una rassegna dove non si vende né si promuove niente. Centrale è la dinamica del dono. Il pretesto per far innamorare il pubblico di un testo. Una sorta di piccola grande scuola di lettura, straordinariamente eterogenea per linguaggi, temi, libri, personaggi, stili. L'affabulazione e la divulgazione sono sempre di livello alto, mentre il codice espressivo è comprensibile a tutti.

Il Libro della vita ha confermato anche per questa edizione il favore di un pubblico ampio ed eterogeneo, che affolla le sale dell’Auditorium la domenica mattina.

STEFANO BARTEZZAGHI (Milano, 20 luglio 1962) è un giornalista e scrittore italiano. Si è laureato con una tesi in Semiotica al DAMS con relatore Umberto Eco. È figlio di Piero Bartezzaghi, famoso enigmista, e fratello di Alessandro Bartezzaghi, condirettore della Settimana Enigmistica, e di Paolo, redattore della Gazzetta dello Sport. Dal 1987 ha tenuto rubriche sui giochi, sui libri, sul linguaggio; collabora con il quotidiano La Repubblica, per il quale pubblica le rubriche Lessico e Nuvole, Lapsus, Fuori di Testo, e con il settimanale l'Espresso, con la rubrica di critica linguistica Come dire. Dal 2010 insegna Teorie della creatività e Semiotica presso lo IULM di Milano. Al tema della creatività ha dedicato il libro Il falò delle novità, nel quale prende in esame il rapporto tra creatività, linguaggio e nuovi media. Dal 2016 è direttore del Master in Giornalismo della stessa Università. Da settembre 2012 è presente nella trasmissione Stile Libero condotta da Marco Santin, Giorgio Gherarducci e Flavia Cercato su R101 con una sua rubrica dal titolo Parole Parole dove si occupa di far tornare in corso i termini dimenticati dalla lingua italiana. Nel febbraio 2013 è membro della giuria di qualità alla 63ª edizione del Festival di Sanremo. Ha inoltre curato quasi 200 puntate di diverse trasmissioni in radio a Rai Radio 2 e Rai Radio 3. Tra le sue varie attività c'è anche stata la revisione della traduzione dei libri della saga di Harry Potter.

ESERCIZI DI STILE è un esilarante testo di retorica applicata, un'architettura combinatoria, un avvincente gioco enigmistico. Però è anche un manifesto letterario (antisurrealista), un tracciato di frammenti autobiografici, la trascrizione di una serie di sogni realmente effettuati da Queneau. È perfino un testo politico, nonché un'autoparodia. Questo è quanto emerge dalle riflessioni che Stefano Bartezzaghi ha dedicato, in un lavoro di anni, a questo libro-capolavoro. E la sua postfazione al volume diventa complementare alla classica e sempre illuminante introduzione di Umberto Eco, del quale si conserva, ovviamente, anche la traduzione. In appendice, alcuni esercizi lasciati cadere nell'edizione definitiva, un indice preparatorio e l'introduzione, scritta da Queneau per un'edizione del 1963.

LA CITAZIONE. «Un episodio di vita quotidiana, di sconcertante banalità, e novantanove variazioni sul tema, in cui la storia viene ridetta mettendo alla prova tutte le figure retoriche (dall'epico al drammatico, dal racconto gotico alla lirica giapponese) giocando con sostituzioni lessicali, frantumando la sintassi, permutando l'ordine delle lettere alfabetiche... Un effetto comico travolgente». Umberto Eco

RAYMOND QUENEAU (Le Havre, 21 febbraio 1903 - Parigi, 25 ottobre 1976) è stato uno scrittore, poeta e drammaturgo francese. Intellettuale dai molteplici talenti e dagli infiniti interessi, si è occupato anche di linguistica, sociologia, fantascienza; è stato pittore, sceneggiatore e perfino autore di canzoni per Joseph Kosma e Johnny Halliday. I suoi interessi per la matematica come sorgente di ispirazione creativa da combinare con la letteratura hanno dato vita, fra gli altri, al celeberrimo Excercises de Style. Figura di spicco della casa editrice Gallimard, nella sua vita è entrato in contatto con il meglio della scena artistica francese del ‘900, costruendosi così un background bizzarro ed eterogeneo, dal surrealismo alla patafisica.

I LIBRI CHE TROVERETE. Raymond Queneau, Esercizi di stile, nuova ed. a cura di Stefano Bartezzaghi, (Einaudi). Stefano Bartezzaghi, Anche meno. Viaggio nell'italiano low cost (Mondadori); Il falò delle novità. La creatività al tempo dei cellulari intelligenti, Torino-Novara (Utet-De Agostini); Parole in gioco. Per una semiotica del gioco linguistico (Bompiani).

IL PROGRAMMA - IL LIBRO DELLA VITA - IV EDIZIONE

Domenica 05 novembre 2017, ore 11:00
EMANUELE MACALUSO parla di I MISERABILI di Victor Hugo (con Sergio Staino)

Domenica 19 novembre 2017, ore 11:00
MARIA CASSI parla di LA PORTA APERTA di Peter Brook

Domenica 03 dicembre 2017, ore 11:00
MAURIZIO VIROLI parla di IL PRINCIPE di Machiavelli

Domenica 17 dicembre 2017, ore 11:00
STEFANO BARTEZZAGHI parla di ESERCIZI DI STILE di Raymond Queneau

Domenica 14 gennaio 2018, ore 11:00
ERALDO AFFINATI parla di PENNY WIRTON E SUA MADRE di Silvio D'Arzo

Domenica 28 gennaio 2018, ore 11:00
NADA MALANIMA parla di POESIE E LETTERE di Emily Dickinson (con Sergio Staino)

Domenica 11 febbraio 2018, ore 11:00
SIMONA BALDANZI parla di LA BATTAGLIA di John Steinbeck

Domenica 25 febbraio 2018, ore 11:00
GIUSI NICOLINI parla di IL RAZZISMO SPIEGATO A MIA FIGLIA di T. Ben Jelloun

Domenica 11 marzo 2018, ore 11:00
ANTONIO NATALI parla di DA CIMABUE A MORANDI di Roberto Longhi

Domenica 18 marzo 2018, ore 11:00
PUPI AVATI parla di IL VANGELO (con Sergio Staino)

EVENTO STRAORDINARIO Domenica 06 maggio 2018, ore 11:00
IGOR SIBALDI parla di RESURREZIONE di Lev Tolstoj

A cura dell’ufficio stampa de Il libro della vita
Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci

13/12/2017 12.36
Comune di Scandicci


 
 


Met -Vai al contenuto