Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Carmignano
Festa della Toscana, gli studenti di Carmignano alla scoperta delle riforme del Granduca Leopoldo
Stamani la presidente del Consiglio ha presentato alle classi coinvolte il progetto che li vedrà protagonisti. Venerdì una conferenza aperta a tutti a cura del professore Cipriani
Proseguono le iniziative promosse dai Comuni di Carmignano, Prato e Montemurlo nell'ambito della Festa della Toscana, che si celebra dal 2000 per ricordare l'abolizione della pena di morte avvenuta il 30 novembre 1786 ad opera del Granduca di Toscana Pietro Leopoldo. Questa mattina le tre presidenti donne dei consigli comunali di Carmignano (Belinda Guazzini), di Prato (Ilaria Santi) e di Montemurlo (Antonella Baiano), hanno fatto tappa alla scuola media inferiore Il Pontormo, per presentare ai ragazzi delle due classi terze coinvolte nel progetto, le iniziative della Festa della Toscana che li vedranno protagonisti nei prossimi mesi.

Per la prima volta quest'anno le presidenti dei Consigli dei tre Comuni hanno infatti deciso di collaborare insieme e hanno promosso un progetto rivolto a sette classi delle scuole medie inferiori della provincia. Tema scelto quest'anno dalla Regione è "I Lorena in Toscana", le tre presidenti di Carmignano, Montemurlo e Prato hanno voluto focalizzarsi sull'istruzione femminile promossa dal Granduca Leopoldo e sul suo impegno a favore dell’emancipazione femminile. E così, dopo aver assistito lo scorso 30 novembre al concerto della Camerata Strumentale Città di Prato, che ha visto un Teatro Politeama riempirsi di giovanissimi studenti, proseguono i percorsi organizzati nelle scuole coinvolte (Istituto Comprensivo Marco Polo, Ser Lapo Mazzei e Conservatorio San Niccolò per Prato; Salvemini - La Pira per Montemurlo e Scuola media inferiore Il Pontormo per Carmignano), che termineranno con la presentazione degli elaborati degli studenti che si terrà il 23 febbraio 2018 nel salone consiliare del Comune di Prato.

Ogni classe sarà chiamata a presentare un progetto che avrà come tema l'emancipazione femminile: gli studenti di Carmignano saranno supportati in questo percorso dal professore di Storia moderna dell'Università di Firenze Giovanni Cipriani. Sono infatti in programma una serie di incontri con le classi coinvolte, durante i quali il professor Cipriani farà conoscere meglio agli studenti la storia del Granduca di Toscana e li aiuterà nella creazione del loro elaborato finale.

Le iniziative organizzate dall'amministrazione comunale di Carmignano per celebrare l'abolizione della pena di morte da parte del Granduca Leopoldo non finiscono qui: venerdì 15 dicembre alle 21 nel salone consiliare del Comune di Carmignano (piazza Vittorio Emanuele II) il professore Giovanni Cipriani terrà una conferenza dal titolo "La Toscana di Pietro Leopoldo e l'abolizione della pena di morte". Tutti sono invitati a partecipare.

13/12/2017 14.09
Comune di Carmignano


 
 


Met -Vai al contenuto