Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Borgo San Lorenzo - Ufficio stampa
Ovonda di Borgo San Lorenzo: varato l’assetto definitivo
Il nuovo progetto dell’Amministrazione semplifica la viabilità
Nuovo assetto "Ovonda"
Dopo aver esaminato i risultati dello studio del traffico della zona, la Giunta comunale ha dato il via libera al progetto che semplifica l’assetto viario dell’ovonda, o binocolo come alcuni l’hanno ribattezzata, nodo cruciale della viabilità est-ovest del paese.

Lo studio effettuato sui flussi di traffico e il tavolo di confronto aperto con la Città Metropolitana, hanno permesso all’Amministrazione di approfondire le problematiche presenti sull’intersezione giungendo così ad una soluzione definitiva per l’intera zona.

L’ovonda sarà definitivamente archiviata. Questo potrà essere fatto grazie alla modifica della circolazione sia sulla Provinciale che in alcune vie limitrofe.

La variazione più importante riguarderà la rimozione della parte di binocolo in ingresso da ovest, ma resterà confermata, anche se perfezionata, l’attuale conformazione del corpo centrale nella zona del Cristo Re, che ha migliorato nettamente l’ingresso sulla Provinciale per i veicoli provenienti da Viale della Repubblica.

Questo comporterà l’impossibilità di svoltare in Via Marconi per chi proviene da Vicchio, soluzione suggerita anche dalle analisi dei flussi di traffico che hanno evidenziato l’incidenza negativa sui mezzi circolanti lungo l’asse principale comportando la formazione di lunghe code per chi proviene da Scarperia e San Piero nelle ore serali. Conseguentemente si renderà possibile la creazione di una corsia dedicata per la svolta a destra in via Marconi per i mezzi provenienti dal V.le della Resistenza diretti a Vicchio.

La modifica della viabilità comporterà anche la messa in sicurezza dell’incrocio tra Viale della Repubblica e Via Buozzi, dove nel tempo si sono verificati alcuni incidenti. Tale incrocio diventerà regolato da impianto semaforico.

L’opera “comprenderà la demolizione di alcuni marciapiedi” e anche la stesura manti stradali utili a livellare il piano esistente, oltre ad una nuova e funzionale illuminazione. Il costo complessivo attualmente stimato per i lavori è di circa 160 Mila Euro.

19/12/2017 19.14
Comune di Borgo San Lorenzo - Ufficio stampa


 
 


Met -Vai al contenuto