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Comune di Carmignano
Carmignano. Arriva la carta d’identità elettronica: ecco come ottenerla
Dall’8 gennaio 2018 il sistema andrà a regime. Il rilascio entro sei giorni lavorativi
Addio alla vecchia carta d’identità cartacea: da lunedì 8 gennaio 2018 l’Ufficio anagrafe del Comune di Carmignano rilascerà esclusivamente la nuova carta d’identità elettronica (CIE), così come previsto dalla legge del 2015. Il documento sarà stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e sarà inviato al cittadino entro sei giorni lavorativi dalla richiesta. Soltanto in caso di reale e documentata urgenza per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi e gare pubbliche, sarà possibile rilasciare il documento cartaceo.

“Grazie al nuovo documento si incrementano i livelli di sicurezza del sistema di emissione – ha spiegato l’assessore ai Servizi anagrafici Tamara Cecconi – attraverso la centralizzazione del processo di produzione, la personalizzazione e la stampa a cura del Ministero. Allo stesso tempo questo nuovo procedimento consentirà una diminuzione dei casi di falsificazione. Abbiamo così raggiunto un ulteriore obiettivo nel miglioramento dei servizi resi alla cittadinanza”.

Modalità di richiesta e procedura di rilascio. Per ottenere la carta d’identità elettronica è necessario presentarsi agli sportelli in orario d’ufficio muniti di: fototessera in formato cartaceo o elettronico su chiavetta usb; carta d’identità scaduta o in scadenza o, se smarrita o sottratta, la relativa denuncia; tessera sanitaria. I cittadini stranieri devono presentare anche l’originale del permesso di soggiorno valido o la copia di quello scaduto con l’originale della ricevuta che ne attesta l’avvenuta richiesta di rinnovo. Qualora il cittadino lo desideri, è possibile manifestare la propria volontà in merito alla donazione di organi e tessuti in caso di decesso.

Modalità di consegna. La CIE viene consegnata, a cura del Ministero dell'Interno, entro 6 giorni lavorativi all'indirizzo indicato dal cittadino stesso al momento della richiesta, oppure allo sportello anagrafe. È possibile anche indicare un delegato al ritiro (obbligatorio per i minori di 14 anni o persona non abilitata al ritiro del pacco) che deve essere munito di documento di identità.

Validità. La validità della carta d’identità elettronica resta uguale a quella cartacea: 3 anni per i minori di tre anni; 5 anni per la fascia 3 – 18 anni; 10 anni per i maggiorenni. Chi ha il vecchio documento d’identità non è tenuto a rinnovarlo fino alla naturale scadenza dello stesso.

Costi. La carta d’identità elettronica ha un costo di 22,20 euro, cifra da pagare direttamente allo sportello. Per il rilascio a seguito di smarrimento, invece, il costo è 27,60 euro.

Si ricorda che l’ufficio anagrafe è aperto il lunedì e il giovedì dalle 8,30 alle 15,30; il martedì, il mercoledì e il venerdì dalle 8,30 alle 12,30.

28/12/2017 14.50
Comune di Carmignano


 
 


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