Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci
Le festività al Centro Pecci, un primo bilancio
2.000 visitatori alle mostre, più di 500 spettatori al cinema, decine di bambini ai Campus di Natale
Il Centro per l’Arte Contemporanea ”Luigi Pecci” di Prato ha proseguito le sue attività nel periodo natalizio, incentivandole e potenziandole: e i risultati si sono visti, tante persone hanno visitato le mostre in corso e partecipato ai suoi eventi educativi e cinematografici.

Un risultato davvero molto positivo che testimonia l’attenzione del pubblico verso il museo pratese e un progressivo avvicinamento all'arte contemporanea che lascia bene sperare per il futuro.

Fra Natale e la Befana, infatti, sono stati quasi 2mila (1983 se abbiamo fatto bene i conti) i visitatori delle mostre attualmente in corso al Pecci (Dalla caverna alla luna e la Personale di Jozef Robakowski). All’interno di questo obiettivo pienamente soddisfacente, segnaliamo il 1° gennaio con il grande successo dell'iniziativa "Dolci Auguri" (sostenuta da PratoMusei e dal Biscottificio Mattei) e domenica 7 gennaio con l’apertura gratuita serale per i residenti toscani.

Oltre agli eventi espositivi, ottimi risultati sono stati raggiunti anche dalle molteplici iniziative didattiche proposte ad adulti e bambini come le visite guidate e i Campus di Natale per i più piccoli che, dal 27 al 29 dicembre e dal 2 al 5 gennaio, hanno registrato decine di partecipanti.

Oltre 500, infine, gli spettatori che hanno riempito lo Spazio Cinema del Centro Pecci che, nelle festività, ha proposto, pellicole per tutte le età, sempre con una programmazione di alto livello: basti pensare a film come Il Gruffalò e la sua piccolina, Free Fire, Belle Dormant e Loveless, mentre c'è tempo fino al 10 gennaio per vedere Corpo e Anima il film vincitore dell' Orso d'Oro al Festival di Berlino 2017 (quella al Centro Pecci è una fra le poche proiezioni a livello regionale).

Prosegue intanto l’attività della Commissione Esaminatrice (Gabriella Belli – Tomaso Montanari – Alessandro Rabottini) per il nuovo Direttore del Centro Pecci che, proprio in questi giorni, dopo aver operato una prima scrematura, sta procedendo con colloqui conoscitivi e di approfondimento con alcuni dei candidati (Alfredo Cramerotti, Camilla Mozzato, Marie Muracciole, Arabella Natalini, Cristiana Perrella) al fine di selezionare la rosa di nomi da proporre al Consiglio di Amministrazione della Fondazione per le Arti Contemporanee in Toscana.

09/01/2018 15.48
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci


 
 


Met -Vai al contenuto