Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Unione Comuni Valdarno Valdisieve
Il 19 gennaio inaugurazione a Rufina della mostra fotografica “Tricolore, non solo una bandiera” di Emilio Ingenito
Appuntamento alle 10 nella Saletta Civica
Sarà inaugurata venerdì prossimo, 19 gennaio, alle 10 nella Saletta Civica la mostra “Tricolore, non solo una bandiera” del fotografo Emilio Ingenito.
L’artista torinese, presenta nel Comune della Valdisieve una selezione di immagini che provengono da un progetto più ampio partito nel 2007, quando in occasione della Giornata dedicata proprio alla bandiera (che si celebra il 7 gennaio), l’allora Presidente Ciampi esortava tutti i cittadini ad esporla nelle case e a donarla. Nel frattempo l’Italia aveva vinto i mondiali di calcio nel 2006 e la bandiera aveva trovato nuovi spazi, da qui il progetto ha preso il via passando anche dal 2011 quando si sono celebrati i 150 anni dell’Unità del nostro paese.
In questi 10 anni di scatti Ingenito ha catturato il tricolore in situazioni diverse in oggetti quotidiani ed in quelli di design, nell’arte contemporanea sia in Italia che nel resto del mondo. A Rufina saranno esposte una selezione di circa 30 delle numerose foto raccolte dal fotografo torinese, per chi le volesse vedere e conoscere tutte sarà anche a disposizione un catalogo da consultare ed acquistare.
L’inaugurazione della mostra è fissata per le ore 10 saranno presenti il Sindaco e l’Assessore alla Cultura, l’attore ed i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Rufina.
L’esposizione è sicuramente un modo interessante per comprendere il valore di questo elemento fondante dell’Unità Nazionale che, per citare il compianto Presidente Ciampi, è: “simbolo moderno di un popolo antico, ricco di cultura, di tradizioni, di arte e di nobiltà d’animo”.

16/01/2018 10.17
Unione Comuni Valdarno Valdisieve


 
 


Met -Vai al contenuto