Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Morto Michele Gesualdi, primo presidente della Provincia di Firenze eletto dai cittadini
Allievo di Don Milani, era malato di Sla. Suo l'appello che ha portato all'approvazione della legge sul biotestamento
Michele Gesualdi in una foto sul sito della Fondazione Don Milani
(ANSA) - FIRENZE, 18 GEN - E' morto oggi Michele Gesualdi, 75 anni, l'ex presidente della Provincia di Firenze che fu anche uno degli allievi di don Milani, da tempo malato di Sla. Nei mesi scorsi si era impegnato nella campagna a favore del testamento biologico. "Era uno dei ragazzi di Don Milani. Come ultimo gesto ha lasciato al Paese un grande contributo di civiltà sul fine vita con la sua testimonianza personale. A lui va la gratitudine mia e della comunità per ciò che ha fatto per #Firenze e per le istituzioni. Addio #MicheleGedualdi" scrive il sindaco Dario Nardella su twitter.(ANSA).
Cordoglio per la scomparsa è stato espresso dai presidenti del Senato e della Camera, dal Cardinale Betori e da molti esponenti politici.
Michele Gesualdi è stato uno dei primi sei allievi di Don Milani (sul quale ha curato varie pubblicazioni) ed ha prestato lui stesso servizio nella scuola di Barbiana dal 1966 al 1967. Dopo un'esperienza di studio e di lavoro in Germania ha iniziato una lunga carriera di impegno sindacale, che lo ha portato prima alla segreteria del Sindacato Tessili e Abbigliamento della CISL di Firenze (dal 1968) e poi alla guida della segreteria della CISL fiorentina (dal 1985), lasciata nel 1995 in concomitanza con la prima candidatura alla presidenza della Provincia.
È stato il primo presidente della Provincia eletto direttamente dai cittadini, nel 1995, incarico poi confermato nel 1999 fino al 2004. La sua presidenza si è caratterizzata per l'impegno sui temi del lavoro e della solidarietà.

18/01/2018 19.50
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto