Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Unione Comuni Valdarno Valdisieve
Biblioteca Comunale di Reggello: due nuovi incontri con il Professor Papini
Il 27 gennaio ed il 3 febbraio
Tornano a Reggello gli appuntamenti con il Professor Gianni A. Papini studioso, letterato valdarnese amato e stimato a livello nazionale. Le serate si svolgeranno in Biblioteca Comunale (sala Multimediale via Berlinguer 1 Cascia) sabato 27 gennaio e 3 febbraio entrambi con inizio alle 17.
“Che cos’è la Bibbia” è il titolo del primo incontro, fissato per il 27 gennaio, dove si parlerà di sacre scritture. Mentre nel secondo evento, si parlerà del libro “Selva Opaca. Epigrammi” scritto proprio dal Professor Papini, previsto per il 3 febbraio. La pubblicazione è una raccolta di 45 epigrammi ironici, nostalgici, filosofici ricchi di riferimenti musicali e letterari, scritti con un linguaggio a tratti popolare, ma sempre elegante. Ad introdurre il libro sarà Gabryela Dancygier saggista e cultrice dell’argomento.
Per chi volesse saperne di più Gianni A. Papini: ha frequentato l’Università di Firenze dove si è laureato in letteratura italiana con Giuseppe De Robertis; si è poi specializzato in storia della lingua italiana con Bruno Migliorini e in filologia con Gianfranco Contini. Dopo essere stato redattore del vocabolario della lingua italiana Garzanti e avere insegnato nelle scuole secondarie, è stato ricercatore presso il Centro di filologia dell’Accademia della Crusca e in seguito redattore del vocabolario della lingua italiana delle origini. Ha curato per diversi anni una rubrica linguistica settimanale alla Rai i cui testi sono stati raccolti nei volumi Di parola in parola (Torino, ERI, 1970) e Parole e cose (Firenze, Sansoni, 1977). Ha pubblicato studi sui volgarizzamenti duecenteschi dal latino e dall’antico francese, sul Carducci (di cui ha anche curato l’edizione critica delle Odi barbare, Milano, Mondadori, 1988), sul De Amicis, Policarpo Petrocchi e su Pinocchio. Nell’ambito della lingua italiana si è particolarmente interessato di lessicologia e lessicografia. È stato ordinario di filologia italiana nell’Università di Losanna e docente di storia della lingua italiana all’Università Cattolica di Milano. È membro della commissione dei testi di lingua di Bologna e della commissione per l’Edizione nazionale delle opere di Giosuè Carducci.

Per maggiori info: biblioteca@comune.reggello.fi.it; 0558665013

19/01/2018 12.43
Unione Comuni Valdarno Valdisieve


 
 


Met -Vai al contenuto