Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
"Progetto Pronto Badante 2017-2018, dalla sperimentazione all'analisi dei risultati sul territorio"
Martedì 23, nell'auditorium della Fondazione Don Gnocchi Firenze, via di Scandicci 269, si terrà il convegno conclusivo
Pronto Badante
Il progetto Pronto Badante Toscana è giunto alla fine del secondo anno di sperimentazione. Domani, martedì 23 gennaio, nell'auditorium della Fondazione Don Gnocchi Firenze, via di Scandicci 269, si terrà il convegno conclusivo del "Progetto Pronto Badante 2017-2018, dalla sperimentazione all'analisi dei risultati sul territorio", organizzato dalla Regione Toscana assieme all'associazione Esculapio, partner della Regione nel progetto. Il convegno inizierà alle 14.30 e si concluderà alle 18 (in Documenti, in fondo alla pagina, il programma del convegno). Alle 16 è previsto l'intervento dell'assessore al diritto alla salute e al sociale della Regione.

La seconda edizione del progetto è partita il 1° marzo 2017 e si concluderà il 28 febbraio 2018. Nel corso del convegno, verrà presentata l'analisi dei dati forniti dal comitato scientifico per l'annualità 2016-2017 e per il primo semestre dell'annualità 2017-2018.

Obiettivo del progetto, avviato dalla Regione nel 2016, è sostenere la famiglia nel momento in cui si presenta la prima fase di fragilità dell'anziano, garantendole un unico punto di riferimento per avere informazioni sui percorsi socio-assistenziali presenti sul territorio e un sostegno economico per l'attivazione di un rapporto di assistenza familiare con una/un badante.

Punti chiave del progetto

- Sostegno alle persone anziane fragili e alla loro famiglia quando il disagio si manifesta nelle prime fasi del bisogno, in modo che possano contare su un aiuto concreto per reperire informazioni e assistenza. Un aiuto che si concretizza nella visita, entro massimo 48 ore, di un operatore autorizzato presso la residenza dell'anziano.

- Modello innovativo di governance: il soggetto pubblico agisce attraverso il volontariato e la cooperazione sociale per erogare servizi e orientamento alle famiglie. Il sistema di rete messo in campo dal progetto coinvolge:
- 177 Associazioni di volontariato
- 88 Cooperative sociali
- 47 Patronati
- 33 Altri soggetti onlus

Documenti correlati:

22/01/2018 10.43
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto