Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
Graffito Riina, interviene Libera Toscana
"Un oltraggio non solo alla città, ma a tutti i cittadini Toscani"
Il graffito sul boss mafioso Totò Riina con la scritta “santo subito” apparso sui muri del centro storico di Firenze nella zona del Duomo è un oltraggio non solo alla città, ma a tutti i cittadini Toscani – spiega il Coordinamento della Toscana di Libera – un’offesa che non possiamo tollerare.
La vita e il pensiero di Riina sono stati l’opposto stesso dell’idea di libertà, giustizia, uguaglianza scritta sulle pagine della nostra Costituzione.
Per noi gli ideali da seguire e da difendere sono quelli degli uomini che hanno combattuto anche a scapito della loro vita e ogni giorno combattono la mentalità mafiosa che è rappresentata da uomini come Totò Riina.
E neanche possiamo in tono semplicistico, ridurre quanto accaduto a Firenze a una “ragazzata” o far finta di niente, perché è proprio dal disinteresse che poi nascono ferite che lacerano il nostro stare insieme come comunità e impediscono di perseguire il bene comune.
Dunque ci sentiamo amareggiati per quanto accaduto, ma non certo sconfitti.
Questo fine settimana insieme a centinaia e centinaia di persone di varie associazioni ed estrazione sociale, ci incontreremo a Roma a “Contro mafie” per capire insieme come combattere anche attraverso la società civile, il fenomeno mafioso.
Siamo consapevoli che la strada da percorrere per sconfiggere la mentalità mafiosa è ancora lunga, ma continueremo ogni giorno nelle scuole, nei luoghi di lavoro, nelle nostre comunità la nostra azione vicino alle forze dell’ordine, accanto ai magistrati, vicino a chi ha responsabilità di governo della nostra comunità, accanto alle famiglie delle vittime innocenti di mafia e insieme ai tanti, tantissimi cittadini che vogliono lottare contro le ingiustizie sociali, in difesa della nostra democrazia e a favore della giustizia.

Libera Toscana

29/01/2018 13.30
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto